Attualità

Rinnovato il protocollo d’intesa Fisco-Figc per la vigilanza sui conti dei club

lunedì 12 dicembre 2011

Rinnovato il protocollo d’intesa Fisco-Figc per la vigilanza sui conti dei club

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete rinnovano il protocollo d’intesa che rafforza la cooperazione tra i due enti per vigilare sui conti delle società sportive professionistiche. Al centro dell’accordo lo scambio di informazioni relative agli adempimenti tributari delle società professionistiche di calcio per  verificarne l’equilibrio finanziario e garantire, quindi, il regolare svolgimento dei campionati.

Figc–Entrate: i “passaggi” fino al 31 maggio 2012 - La Figc comunica alle Entrate, secondo le modalità e i principi approvati dal Coni, l’elenco nominativo delle società sportive professionistiche, completo di denominazione societaria e codice fiscale/partiva Iva.  Entra quindi in campo l’Agenzia che si impegna a comunicare alla Federcalcio, entro il 31 maggio del prossimo anno, i risultati delle verifiche su:
- controlli degli adempimenti connessi al pagamento di Ires, Irap, Iva ed Irpef,   riportati nelle dichiarazioni, riferiti ai periodi d’imposta terminati il 31 dicembre degli anni 2009 e 2010.
- pagamenti di Ires, Irap, Iva e Irpef riportati nelle dichiarazioni fiscali e riferiti agli anni d’imposta che vanno dal 2006 al 2009 (sempre che quest’ultima annualità sia già stata oggetto di controllo)
- atti divenuti definitivi con cartella di pagamento notificata entro il 30 aprile 2012
- presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta chiuso entro il 31 dicembre 2010.

Una nuova “stagione” virtuosa – La collaborazione tra Fisco e Figc prosegue sulla scia delle precedenti esperienze. Già da alcuni anni le due realtà sono impegnate a garantire, attraverso lo scambio di informazioni utili a rafforzare l’attività di controllo fiscale delle società sportive professionistiche, la regolarità dei campionati calcistici. Ciò naturalmente senza mai perdere di vista la tutela della privacy, assicurata dalle specifiche misure di controllo adottate dall’Agenzia.

Il protocollo è valido fino al 28 febbraio 2013, termine entro il quale sarà deciso un eventuale rinnovo per le successive stagioni sportive.