Report accusa membri FIFA di “scarsa trasparenza”. La FIGC tra le federazioni virtuose
giovedì 19 novembre 2015
Sono solo 14 le federazioni delle 209 che compongono la FIFA ad aver fornito i propri dati finanziari e tutte le informazioni per far conoscere come investono le proprie risorse. Tra le federazioni ‘virtuose’ c’è anche la FIGC, che ha soddisfatto i requisiti di trasparenza richiesti dallo studio di 16 pagine redatto da un gruppo anti-corruzione di ‘Transparency International’. "Il rischio corruzione è alto in tante federazioni calcistiche del mondo", ha spiegato il direttore Cobus de Swardt.
La FIGC, nello specifico, risulta una delle 14 federazioni che rendono disponibili in modo trasparente tutti i principali documenti di riferimento: il report finanziario (non pubblicato al contrario dall’80% delle federazioni calcistiche a livello mondiale), lo statuto federale (assente nel 45% dei casi), il report di attività annuale (riscontrabile in appena 31 federazioni su 209) e il codice etico (non rintracciabile nel 76% delle federazioni mondiali).
Nell'ottica della massima trasparenza, la FIGC rende pubblici ogni anno bilanci, budget, Report Calcio e Bilancio Sociale (disponibili anche in lingua inglese). Sul sito istituzionale è possibile consultare le ultime tre edizioni del Report Calcio, il rapporto organico annuale sull'attività della Federazione con dati su club, squadre e tesserati, e del Bilancio Sociale, il primo documento che illustra in maniera completa l’attività, l’identità e la mission della Federcalcio, il suo ruolo nel sistema sportivo, ma anche nel tessuto sociale del Paese.
• Football Governance League Table
• Transparency International report over NAs information