In Breve

“Regoliamoci”: 22 incontri con i club di Serie B, al via la lotta alle frodi sportive

mercoledì 9 dicembre 2015

“Regoliamoci. Le regole del gioco pulito”: questo il nome del progetto realizzato dalla Lega B, grazie all’integrity partnership dell’Istituto di credito sportivo e la collaborazione di Federbet, presentato questa mattina a Novara in occasione della prima tappa del tour. L’obiettivo di questa iniziativa, che sarà replicata nelle prossime settimane in tutte e 22 i club della Serie B ConTe.it., è combattere il match fixing e le frodi sportive utilizzando le armi efficaci della conoscenza e della formazione.
Le prossime tappe sono in programma domani a Brescia, il 15 a Vercelli e il 16 a Como.
Relatori, presso il CentroSportivo "Novarello-Villaggio Azzurro" di Novara, sono stati  il presidente della Lega B Andrea Abodi, il legale penalista Guido Camera, il collaboratore sui temi etici Simone Farina, Francesco Baranca, segretario generale Federbet, e Alessandro Bolis, coordinatore Commerciale e Marketing Istituto per il Credito Sportivo.

“Gli appuntamenti come quello di oggi - ha dichiarato Abodi - servono a migliorare il livello di garanzia. L'allenamento delle conoscenze e delle coscienze è importante quanto l'allenamento fisico. Rinnovo l'invito al governo di portare avanti la proposta della Lega B, già fatta propria in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso mese di settembre, relativa all'inasprimento delle pene per i soggetti colpevoli di frode sportiva e raccolta abusiva di scommesse, che prevede il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche per equivalente, dei beni che costituiscono il profitto della condotta illecita”.