Progetti EU

TACKLE e la sostenibilità ambientale nel calcio: insediato il Replicability Board

L’organismo incaricato di elaborare le linee guida necessarie alla fase successiva di sperimentazione prevista in 10 impianti in Europa

martedì 29 gennaio 2019

TACKLE e la sostenibilità ambientale nel calcio: insediato il Replicability Board

Si è ufficialmente insediato lo scorso 23 gennaio il Replicability Board del progetto TACKLE (Teaming up for A Conscious Kick for the Legacy of Environment), l’organismo incaricato di elaborare le linee guida necessarie alla sperimentazione sulla base delle risultanze emerse nel corso dei sopralluoghi preliminari effettuati dai rappresentanti della Scuola S. Anna di Pisa presso alcuni impianti sportivi. L’attività svolta in Italia (Stadio Meazza e Mapei Stadium) e altri paesi aderenti, è finalizzata a conoscere i processi di smaltimento dei rifiuti implementati in occasione degli eventi sportivi. Nello specifico, il Replicability Board ha compiuto una approfondita analisi relativa al test pilota, con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento dell’indagine presso i diversi impianti, valutare i dati raccolti, apportare dei correttivi, e quindi definire le cosiddette ‘good practices’ che costituiranno una prima tappa del protocollo di sostenibilità ambientale che verrà testato in 10 stadi selezionati. L’obiettivo finale del progetto TACKLE, come già reso noto, verte sull’applicazione del protocollo presso le 12 sedi di gara che ospiteranno le partite di UEFA EURO 2020. Tra i 10 impianti che saranno designati per la fase successiva di test, saranno 7 quelli selezionati tra i partner di TACKLE tra cui figurano le federazioni calcistiche di Italia, Romania e Svezia, mentre 3 saranno individuati presso altro Paesi in ambito UE.

TACKLE - Nota informativa
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, assieme alla UEFA e ad altri 7 partners internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘TACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.

TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
In vista di UEFA EURO 2020, TACKLE ha raccolto il supporto specifico da parte della UEFA, delle federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), del network media indipendente pan-europeo Euractiv, dell’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

Link: Ufficializzato il logo TACKLE
Link: Presentazione del progetto