Antidoping

Progetto HatTrick V: incontro sul programma educativo antidoping con i ragazzi dell’Under 21

La Commissione Antidoping e Tutela della Salute della FIGC e la NADO Italia hanno incontrato la squadra e lo staff azzurro, in ritiro a Fiuggi in vista dell’amichevole di domani con la Romania

lunedì 15 novembre 2021

Progetto HatTrick V: incontro sul programma educativo antidoping con i ragazzi dell’Under 21

Nel primo pomeriggio, presso il Silva Hotel Splendid di Fiuggi, si è svolto il terzo incontro del programma educativo antidoping della UEFA HatTrick V, questa volta con il gruppo dei giocatori e dello staff della Nazionale Under 21, in raduno per l’amichevole con la Romania in programma domani allo stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone.

Per la Commissione Federale Antidoping e Tutela della Salute il presidente Giuseppe Capua ha presentato il progetto attraverso il quale la UEFA ha chiesto da quest’anno, alle Federazioni Nazionali affiliate, in collaborazione con l'Organizzazione Nazionale Antidoping di riferimento, di trasmettere un’educazione antidoping ai calciatori e al loro personale di supporto a livello nazionale, considerandola un pilastro cruciale nella lotta al doping e la prima linea di difesa nella protezione dei diritti dei calciatori e dell'integrità del calcio.

Per NADO Italia sono intervenuti il dott. Federico Verdi, che ha trattato il tema dell’antidoping in generale e dei controlli in particolare, e l’avv. Valentina Gervasi, che si è soffermata sulla lista delle sostanze proibite e sulla richiesta di esenzione a fini terapeutici (TUE).