Presentato il nuovo organigramma della Figc, completato quello del Settore Giovanile
venerdì 30 gennaio 2015
Presentato il nuovo organigramma della FIGC che completa un percorso di efficientamento della struttura federale; approvate una serie di modifiche al Regolamento del Settore Giovanile e Scolastico e del Codice di Giustizia Sportiva, nonché un piano di modifica delle Commissioni FIGC, ispirato a criteri di funzionalità ed efficienza; inoltre, dopo la nomina dei giorni scorsi a di Vito Tisci a Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, è stato completato l’organigramma del Consiglio Direttivo dello stesso Settore. Sono queste le decisioni prese oggi nel corso della riunione del Consiglio Federale, iniziato con l’invito del Presidente Carlo Tavecchio all’ex Presidente Antonio Matarrese a rivolgere un saluto ai consiglieri, in occasione della consegna del distintivo della FIGC in qualità di membro d’onore del Consiglio Federale.
Dopo l'approvazione del verbale della riunione dello scorso 17 dicembre, Tavecchio, inoltre, ha illustrato l’attività di rappresentanza in sede CONI, lo stato di avanzamento sul piano politico delle riunioni del gruppo di lavoro sulla ‘tecnologia in campo’, gli incontri svolti dal Commissario Tecnico Antonio Conte con gli allenatori di Serie B e quelli dei settori giovanili professionistici e dilettantistici ed ha reso omaggio, insieme al Consiglio, a Rivera per l’ingresso nelle 100 leggende dello sport italiano. In conclusione, ha informato il Consiglio che sono in corso approfondimenti giuridico-legali presso gli uffici della Federazione e degli organi di controllo e di giustizia federali circa la legittimità delle controdeduzioni esposte dalla Lega Pro.
Nella sua informativa, il Direttore Generale Uva ha presentato il nuovo organigramma della FIGC che ha completato un percorso di efficientamento della struttura federale. Inoltre, ha aggiornato sui lavori relativi alla “goal line technology” che hanno determinato quanto segue: la richiesta di applicazione dovrà pervenire dalle Leghe che dovranno sostenere tutti i costi di installazione e gestione, in totale adesione alla normativa FIFA sull’argomento; il sistema che verrà individuato dovrà garantire uniformità sportiva nell’ambito dell’applicazione. Il Direttore ha poi presentato una serie di progetti, tra i quali “Razzisti? Una brutta razza”, finalizzato a combattere il male sociale del razzismo presente anche nel calcio, sensibilizzando i giovani calciatori attraverso momenti di incontro e riflessione su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, con finalità educative, formative e valoriali, della durata di due anni, vedrà il coinvolgimento in modo interattivo ed innovativo di giovani calciatori (tesserate e tesserati) di età compresa fra i 10 ed i 18 anni. Il percorso si svolgerà attraverso 20 incontri sul tema dell’integrazione in ciascuna delle regioni italiane con la partecipazione di personaggi del mondo del calcio, dello spettacolo, della cultura e della politica.
Il progetto, approvato dal Consiglio, verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni.
Uva ha anche presentato l’edizione nazionale del Corso UEFA Certificate in Football Management (CFM), che nei prossimi due anni permetterà la formazione accademica del personale della Federazione.
Proposta di modifica struttura Commissioni federali
Il Consiglio ha approvato il piano di modifica delle Commissioni FIGC così come illustrato dal Segretario federale Di Sebastiano. La modifica, ispirata a criteri di funzionalità ed efficienza, tende ad uniformare la composizione e la durata delle stesse (restano in carica due stagioni sportive) e accorpa materia specifiche, razionalizzando così la gestione delle diverse attività, con un effetto in termini positivi anche sulla riduzione dei costi di funzionamento. Le Commissioni passano da 10 a 7, con una riduzione dei componenti ad un massimo di 7 per ciascuna, per una riduzione totale da 78 a 45 membri. Il provvedimento prevede l’introduzione di requisiti specifici per la designazione.
Modifiche regolamentari
Sono state approvate una serie di modifiche al Regolamento del Settore Giovanile e Scolastico (artt. 5 e 9), del Codice di Giustizia Sportiva (art. 32 ter) portando da 15 a 30 gg il termine per avviare il deferimento o l’archiviazione relativo alle fattispecie di cui all’art. 5 (dichiarazioni lesive); al Regolamento di amministrazione e contabilità della FIGC (art. 30, controllo).
Nomine di competenza
Il Consiglio federale ha provveduto alla nomina dei rappresentanti nel Consiglio direttivo del Settore Giovanile e Scolastico. Ne fanno parte: Molon, Cerrai, Bresci, Perrotta, Anselmo, Acri, Roticiani, Di Cristinzi, Farina, Giugni, Pellizzari. Il nuovo segretario del Settore sarà Di Gioia.