Presentato il logo di TACKLE, il progetto UE per la sostenibilità ambientale nelle manifestazioni calcistiche
Gestione dei rifiuti, mobilità, dispositivi di illuminazione ecologica, sensibilizzazione dei fans, nonché la gestione delle attività calcistiche offrono oggi ampi margini di miglioramento e opportunità.venerdì 23 novembre 2018
Il mondo del calcio è particolarmente attivo nel promuovere i diversi aspetti correlati alla sostenibilità, come ad esempio la lotta alla discriminazione e il principio di accessibilità per la disabilità. Tuttavia, i temi della sostenibilità ambientale come gestione dei rifiuti, mobilità, dispositivi di illuminazione ecologica, sensibilizzazione dei fans sui temi ambientali, nonché la gestione delle attività calcistiche sotto un profilo di tutela ambientale offrono oggi ampi margini di miglioramento e opportunità.
Per rispondere a questa sfida, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è stato assegnato, assieme alla UEFA e ad altri 7 partners internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘TACKLE’ (Teaming up for a conscious kick for the Legacy of Environment), sovvenzionato dalla Commissione Europea in partnership con il programma Life Environment.
TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
Agli inizi di ottobre, l’istituto di management Scuola Superiore Sant’Anna ha ospitato l’evento di apertura del progetto, che ha visto la partecipazione della FIGC oltre alle federazioni di Romania e Svezia, del media network pan-europeo indipendente Euractiv specializzato in politiche comunitarie, di ACR+ (Associazione delle Città e Regioni per la gestione del riciclo e delle risorse sostenibili), le società di igiene ambientale delle città di Porto e Genova.
In vista di UEFA EURO 2020 che come noto verrà disputato in 12 diverse sedi di gioco in Europa, il progetto TACKLE svilupperà un prospetto di Linee Guida per la Gestione dell’Ambiente che sarà testato in alcuni degli stadi di gara. A questo proposito TACKLE ha raccolto il supporto specifico da parte della UEFA e di 7 altre federazioni nazionali europee, tra cui la FIGC, per l’applicazione e la divulgazione ad ampio spettro di questo protocollo. Inoltre, nel quadro dello sviluppo delle proprie strategie di sostenibilità ambientale, la UEFA terrà in considerazione le indicazioni emerse nel quadro del progetto TACKLE, assicurandone la diffusione nell’ambito delle federazioni affiliate. A tal proposito, Gaia Pretner e Marco Frey della Scuola Sant’Anna sono intervenuti alla partita UNL Italia-Portogallo giocata a Milano lo scorso 17 novembre per prendere visione delle operazioni svolte nel corso di un evento internazionale.