Euro 2020

Presentati i programmi di volontariato della FIGC per l’Europeo Under 21 e UEFA EURO 2020

Al convegno ‘Volontariato 2.0: lo Sport che va a rete’ illustrati i progetti per le due manifestazioni che l’Italia ospiterà nei prossimi due anni

mercoledì 12 dicembre 2018

Presentati i programmi di volontariato della FIGC per l’Europeo Under 21 e UEFA EURO 2020

Si è svolto oggi a Roma il Convegno ‘Volontariato 2.0: lo Sport che va a rete’. L’evento, che si è tenuto al Salone d’Onore del CONI, ha approfondito il ruolo di una figura di fondamentale importanza per tutto il movimento, nell’ambito dei grandi eventi nazionali, internazionali e di ogni manifestazione a livello territoriale.

Alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò, diversi relatori hanno portato esperienze e illustrato le opportunità di un sistema strategico per tutto il sistema sportivo. Tra gli interventi, si segnalano quelli di Nicola Porro, Sociologo e Professore di Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, Fabio Pagliara, Segretario Generale della FIDAL, Pierluigi Bernabò, Direttore Eventi FIR, e Gian Paolo Montali, Direttore Ryder Cup 2022.

La FIGC è stata invitata a portare la testimonianza dei programmi di volontariato in essere sui due importanti eventi che l’Italia ospiterà nei prossimi due anni: la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 2019 e UEFA EURO 2020, che sarà aperto dalla gara inaugurale allo Stadio Olimpico. L’intervento è stato curato da Giovanni Spitaleri, Responsabile Area Competizioni FIGC, che ha presentato i piani che, insieme con la UEFA, saranno utilizzati nelle due manifestazioni. Il programma dei volontari di UEFA EURO 2020 in particolare punta a reclutare circa 1000 giovani in ogni sede. Per tutti gli interessati, a marzo sarà possibile iniziare il processo di candidatura online.

Nell'occasione è stata presentata da Bernardo Corradi Sport4Love, la piattaforma che mette a sistema in modo gratuito domanda e offerta, per iniziare a riconoscere il valore fondamentale che i volontari hanno nel mondo dello sport. Il progetto, patrocinato dal CONI, garantirà un report annuale di monitoraggio, legato al mondo del volontariato a tutti i livelli.