Attualità

Presentati a Firenze i calendari di Lega Pro: si parte il 2 settembre

giovedì 9 agosto 2012

Presentati a Firenze i calendari di Lega Pro: si parte il 2 settembre

A Firenze, nella splendida cornice della Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, sono stati presentati i calendari di Lega Pro. Tra i presenti il presidente della Figc, Giancarlo Abete, il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, il presidente della Lega Pro Mario Macalli, il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli, il presidente dell’Aia Marcello Nicchi e il designatore della Can Pro Stefano Farina.
I quattro campionati di Lega Pro (due gironi di Prima e due gironi di Seconda divisione) prenderanno il via il 2 settembre. La Prima divisione ha 17 squadre nel girone A e 16 nel B, mentre la Seconda divisione è composta da due gironi da 18 squadre.
Diverse le novità, tra cui spiccano il pallone rosso bianco e verde realizzato appositamente dalla Puma e l’inno composto da Mogol e intitolato 'La nostra canzone', che verrà diffuso all’inizio di ogni partita su tutti i campi di calcio delle 69 società impegnate nei campionati.
Valerio Bertotto sarà il nuovo selezionatore della Rappresentativa di Lega Pro: l'ex difensore di Udinese e Siena succede a Giorgio Veneri, che ha guidato l'Italia Lega Pro per 12 anni.
"Dobbiamo fare sistema tutti quanti – ha dichiarato Abete - anche perché dobbiamo rimanere competitivi per quanto concerne il calcio dei giovani. La Lega Pro ha una grande storia e deve tenere conto di uno scenario che si è modificato. Non si tratta di fare rivoluzioni, ma di mantenere la barra a dritta".
"Oggi – ha spiegato il presidente della Lega Pro Mario Macalli - partiamo per una nuova avventura, e non siamo tranquilli ancora prima di partire. Crediamo che ci siano delle società già in difficoltà, anche se hanno fatto tutti gli adempimenti per le iscrizioni. Le notizie che arrivano non sono buone. Tutti devono darsi una regolata e mi auguro che il mondo del calcio venga ripreso da personaggi importanti, imprenditori importanti, gente per bene. Ne abbiamo avuti troppi di personaggi che in questi anni hanno tolto immagine a questa Lega. Non voglio essere una Cassandra, ma temo che le classifiche anche quest'anno le riscriveranno i giudici".
"C’è la possibilità – ha ammesso il presidente Abodi a margine della presentazione - che arrivi in B qualche club di Lega Pro, come conseguenza delle sentenze sul calcio scommesse. Lo suggerisce la logica e anche la lettura dei quotidiani".
In platea anche il presidente dell’Aia Marcello Nicchi: "Ho già partecipato alla chiusura dei ritiri degli arbitri di serie A, di Lega Pro e della serie B. Ho visto gli arbitri tutti molto sereni, molto concentrati, preparati atleticamente, seri. Auspico di ripetere quello che abbiamo fatto l'anno scorso. Questo sarebbe già un grande risultato. Lavoriamo per il miglioramento, non possiamo escludere gli errori, ma lavoriamo per limitarli. Ci sono le condizioni per fare bene".

 

Per consultare i calendari Clicca Qui