Attualità

Presentata a Coverciano la collezione Panini sulla Confederations Cup

lunedì 3 giugno 2013

Presentata a Coverciano la collezione Panini sulla Confederations Cup

Una raccolta di 240 figurine adesive sulle 8 squadre partecipanti, che possono essere raccolte in un album di 40 pagine: è la nuovissima collezione di figurine Panini sulla Confederations Cup, presentata oggi alla Nazionale, in ritiro presso il Centro Tecnico di Coverciano. Si tratta della prima raccolta dedicata dalla Panini a questa importante competizione internazionale. Tantissime le stelle del calcio mondiale presenti in questa collezione, tra cui Neymar, Suarez, Cavani, Iniesta, Casillas e, per la Nazionale italiana, Buffon, De Rossi, Montolivo, Pirlo, Balotelli e Maggio.
La collezione comprende le figurine di 8 selezioni nazionali: la Spagna come campione del mondo in carica, l'Italia in rappresentanza dell'Europa, l'Uruguay come esponente del calcio sudamericano, il Giappone per il continente asiatico, la Nigeria rappresentante dell'Africa, Tahiti per l'Oceania, il Messico alfiere del Nord e Centro America e il Brasile quale nazione ospitante. Ogni sezione dedicata alle squadre partecipanti contiene le figurine singole di 20 calciatori, ripresi in piano americano e con una serie di informazioni sul giocatore (nome, cognome, dati anagrafici,posizione in campo e squadra di club di appartenenza).

Nella stessa sezione c’è la figurina con il logo della federazione nazionale, un puzzle di 4 figurine con la squadra schierata e un'altra figurina con l'immagine dei giocatori esultanti. Non mancano altre informazioni, come eventuali posizioni in precedenti partecipazioni alla competizione, il programma del girone eliminatorio e il palmares internazionale della federazione. Nelle pagine istituzionali sono presenti  l'Albo d'Oro della competizione e il programma, insieme alle figurine del logo e della simbologia della manifestazione, del trofeo e del pallone ufficiale. Vi è poi la sezione dedicata alle 6 città brasiliane che ospitano il torneo, con altrettante vedute panoramiche (composte da una doppia figurina ognuna) e nomi degli stadi in cui verranno disputate le partite. Un'ultima sezione è dedicata invece alla storia di questa manifestazione sportiva, contenente 14 figurine su alcuni momenti delle ultime 6 finali, da quella del 1997 in Arabia Saudita all'ultima edizione del 2009 in Sudafrica, che videro entrambi vincitore proprio il Brasile.