Parte da San Patrignano la 2ª edizione di KickOff: il 19 maggio la finale del Progetto ‘Rete!’
giovedì 12 maggio 2016
Parte da San Patrignano l’edizione 2016 di KickOff, l’evento residenziale sul gioco del calcio organizzato dalla FIGC dal 19 al 21 maggio a Cesena. KickOff è confronto, produzione di idee e contaminazione, ma anche e soprattutto attenzione alle tematiche sociali. È per questo che ai quasi 200 partecipanti al ‘think tank’ della Federcalcio sarà offerta la possibilità di visitare la Comunità e conoscere l’esperienza di ragazze e ragazzi protagonisti di un percorso umano coraggioso. A fare gli onori di casa sarà Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano che, con il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, daranno virtualmente il calcio d’inizio dell’evento.
Prima però, alle 19.30, è prevista la disputa della finale del progetto ‘Rete!’, un’iniziativa fortemente voluta dalla FIGC e nata un anno fa dall’incontro tra alcuni coordinamenti regionali del Settore Giovanile e Scolastico e i centri di accoglienza che ospitano giovani migranti (SPRAR). Integrazione e solidarietà le parole chiave di un progetto in cui lo sport e il calcio hanno dimostrato ancora una volta la loro grande valenza sociale. Sul campo, realizzato con il contributo fattivo delle componenti della FIGC proprio all’interno di San Patrignano, si sfideranno i ragazzi che hanno superato la fase finale con avvio mercoledì 18 maggio presso il centro sportivo ‘Romagna Centro’ di Martorano (Cesena). Sono 180 i minori non accompagnati che prenderanno parte all’ultima fase del torneo (in programma gare 7 contro 7), cui hanno aderito ben 24 SPRAR di Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria.
COS’E’ KICKOFF – KickOff 2016 è un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all’innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze. I partecipanti (KickOff è un evento chiuso ad inviti), provenienti da diversi settori della società italiana (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo) si ritroveranno negli spazi allestiti sul terreno di gioco dell’ ‘Orogel Stadium – Dino Manuzzi’ di Cesena per condividere competenze e proposte, nel contesto di un confronto laico, equilibrato e aperto. L’edizione 2016 sarà articolata in sedute plenarie riservate ad analisi sui differenti scenari e i rispettivi quadri di riferimento e in 17 ‘tavoli di lavoro’ macro-tematici denominati ‘Play Team’, finalizzati alla discussione e all’approfondimento di contenuti e idee.
Il programma
19 maggio
h 14.30 – Warm up Play Team – Orogel Stadium Cesena
h 19.30 – Finale Progetto Rete! – Comunità San Patrignano
h 20.30 – Saluti ufficiali e welcome dinner – Comunità San Patrignano
20 maggio
h 10.30 – KickOff Talk – Teatro Bonci Cesena
h 14.00 – Inizio lavori nei Play Team - Orogel Stadium Cesena
h 18.30 – Partita di calcio - Orogel Stadium Cesena
h 21.00 – Live show – Magazzini del Sale di Cervia
21 maggio
h 10.30 – Lavoro Play Team
h 11.30 – Plenaria di chiusura