Attualità

Pallone d’oro e campione del Mondo, Cannavaro taglia il traguardo dei 40

venerdì 13 settembre 2013

Pallone d’oro e campione del Mondo, Cannavaro taglia il traguardo dei 40

Sono passati sette anni da quello splendido 2006 che per Fabio Cannavaro è stato un anno indimenticabile: campione del Mondo in Germania con la Nazionale Italiana a luglio, Pallone d’Oro a novembre quinto italiano a ricevere il premio dopo Sivori, Rivera, Paolo Rossi e Baggio, eletto FIFA World Player a dicembre come miglior calciatore dell'anno in assoluto, scelto in base ai voti dei Commissari Tecnici e dei Capitani delle Nazionali di calcio. Nella bacheca coppe e titoli non si contano, ma oggi l’ex azzurro taglia un altro traguardo importante: circondato dall’affetto della famiglia e da centinaia di messaggi di auguri, Cannavaro compie 40 anni.
Ventitre anni di successi, tanto è durata la sua carriera di calciatore iniziata nel 1988 nelle giovanili del Napoli e terminata nel 2011 con l'Al-Ahli, squadra di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, di cui è stato capitano e attualmente dirigente.
Con la maglia azzurra Cannavaro detiene il record di presenze (136) insieme a Buffon, che lo ha raggiunto nell’ultima gara disputata dall’Italia a Torino contro la Repubblica Ceca, ed è il giocatore che vanta più presenze con la fascia da capitano in Nazionale (79) collezionate dal 2002 al 2010. Sempre in azzurro, con la Nazionale Under 21 guidata da Cesare Maldini ha vinto due campionati d'Europa consecutivi, nel 1994 e nel 1996.