Eventi istituzionali

‘Pallone Azzurro 2014’: i tecnici delle Nazionali presentano i 12 finalisti

giovedì 18 dicembre 2014

‘Pallone Azzurro 2014’: i tecnici delle Nazionali presentano i 12 finalisti

Si avvicina il momento di conoscere i vincitori del ‘Pallone Azzurro 2014’, il premio attribuito dalla Community on-line di Vivo Azzurro al miglior giocatore della Nazionale. I finalisti potranno essere votati su Vivoazzurro.it dalle ore 13 di lunedì 22 dicembre alle ore 23 di mercoledì 31 dicembre e i nomi dei quattro vincitori saranno comunicati giovedì 1° gennaio. A presentare i finalisti sono stati i loro tecnici, a cominciare da Antonio Conte, che si è espresso così su Darmian, Pellé e Pirlo: “Pellé – ha dichiarato il commissario tecnico della Nazionale - ha dimostrato costanza e voglia di mettersi in discussione andando via dall’Italia anche a 29-30 anni per essere convocato in Nazionale. Darmian è professionalmente ineccepibile, un ragazzo che se uno avesse una figlia vorrebbe che la sposasse. Quanto a Pirlo stiamo parlando di un genio assoluto, tra i calciatori italiani più forti di tutti i tempi”.
Per quanto riguarda il calcio in rosa, le finaliste sono Gabbiadini, Manieri e Rosucci: “Gabbiadini – ha spiegato il tecnico della Nazionale femminile Antonio Cabrini - è la giocatrice più completa che abbiamo oggi in Italia, sia dal punto di vista tecnico-fisico, sia per il modo con cui interpreta il gioco del calcio. Manieri ha delle grandi qualità come giocatrice di fascia. In fase offensiva può fare la differenza per qualità tecnica, e sta lavorando per migliorare anche la fase difensiva. Rosucci sta crescendo piano piano e, giocando a livello internazionale, sta acquisendo sempre più padronanza del campo. E’ giovane e ha grandi margini di miglioramento”.
Da non perdere anche la sfida tra i Campioni d’Europa del Futsal, che vede in lizza per il ‘Pallone Azzurro’ Lima, Merlim e Mammarella: “Mammarella – le parole del tecnico della Nazionale di Calcio a Cinque Roberto Menichelli - ha dimostrato negli ultimi anni di essere uno dei portieri migliori del mondo, se non il migliore. Lima è il capitano, un leader in campo e fuori, bravo nel costruire il gioco di squadra. Merlim, essendo abile nell’uno contro uno, è in grado di portare superiorità numeriche, che per gli spazi stretti del futsal sono fondamentali”.
Dal parquet alla sabbia, Marrucci, Zurlo e Corosiniti sono i tre candidati per il ‘Pallone Azzurro’ del Beach Soccer. “Corosiniti è il capitano – ha sottolineato il tecnico Massimiliano Esposito - è l’uomo più esperto che abbiamo in Nazionale, quindi ci starebbero sia la candidatura che il premio. Ha giocato una stagione ad altissimi livelli e quest’anno è stato continuo. Marrucci è un giocatore che è cresciuto tantissimo, è maturato e ha margini di miglioramento strepitosi. Zurlo è un giovane al suo primo anno, ovviamente è ancora un po’ acerbo, ma può migliorare molto”.