Attualità

Organizzato dalla Figc, il 26 e 27 a Coverciano il seminario Ussi

martedì 20 ottobre 2009

Organizzato dalla Figc, il 26 e 27 a Coverciano il seminario Ussi

"Il calcio e chi lo racconta". Dopo il felice esperimento degli anni precedenti, i giornalisti sportivi di tutta Italia tornano nelle aule di Coverciano per il terzo seminario di aggiornamento, organizzato dalla Figc e dall'USSI, che si terrà a Firenze lunedì 26 e martedì 27 ottobre. Due giorni di dibattiti e riflessioni, con interventi, tra gli altri, del vice presidente federale vicario e presidente della Lnd Carlo Tavecchio, del vice presidente Demetrio Albertini, del presidente della Lega Pro Mario Macalli. Inoltre, sono previsti i contributi del commissario tecnico dell’Inghilterra Fabio Capello, del presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri, del commissario della Can di serie A e B Pierluigi Collina, del presidente dell’Istituto per il credito sportivo Andrea Cardinaletti, del dirigente della Polizia di Stato Roberto Massucci, del presidente Rai Paolo Garimberti.
Ad aprire i lavori sarà, come sempre, il presidente del Settore tecnico Azeglio Vicini, mentre il presidente della Figc Giancarlo Abete interverrà a conclusione del seminario, come pure il presidente della Lega calcio professionisti Maurizio Beretta.

Questo il programma dei lavori:

Lunedì 26 ottobre

ore 11,00 - Apertura dei lavori con saluti di Azeglio Vicini, presidente del Settore Tecnico FIGC, Antonello Valentini, direttore generale FIGC; Luigi Ferrajolo, presidente USSI
ore 11,15-13,00 – Intervento di Fabio Capello, commissario tecnico della Nazionale inglese, su: “Calcio italiano, spagnolo e inglese: esperienze a confronto”
ore 15,00-16,00 – Dibattito sul tema: “I campi in erba sintetica: problematiche socio-economiche e tecnico-scientifiche”. Partecipano Carlo Tavecchio, vicepresidente vicario FIGC e presidente della Lega nazionale dilettanti; Mauro Testa, ricercatore biomeccanico presso l’Università di Pavia; Marco Volterrani, docente in Gestione dei tappeti erbosi presso l’Università di Pisa; Angelo De Carli, specialista in Ortopedia e Traumatologia al Sant’Andrea di Roma
ore 16,00–17,00 – Intervento di Marco Bogarelli, presidente di Infront Italy, advisor della Lega calcio sui diritti tv, su: “L’evoluzione dei diritti televisivi”
ore 17,00-17,30 – Intervento di Andrea Cardinaletti, presidente dell’Istituto per il credito sportivo, su: “Nuovi impianti nella prospettiva di uno sport per tutti”
ore 18,00-19,30 - Dibattito su: “Lettura e analisi della partita”. Partecipano gli allenatori Maurizio Viscidi e Renzo Ulivieri, quest’ultimo anche presidente dell’Associazione italiana allenatori di calcio; Demetrio Albertini, vicepresidente FIGC
ore 19,30-20,30 – Il punto su: “La tessera del tifoso”. Intervengono Mario Macalli, vicepresidente FIGC e presidente della Lega Pro; Francesco Tagliente, Questore di Firenze; Pietro Ieva, presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive; Roberto Massucci, dirigente della Polizia di Stato

Martedì 27 ottobre

ore 9,30-11,30 – Intervento di Pierluigi Collina, commissario della CAN di serie A e B, su: “Applicazioni attuali del regolamento”
ore 11,30-12,30 – Intervento di chiusura di Paolo Garimberti, presidente RAI, su: “I media e l’innovazione del linguaggio sportivo”
ore 12,30 – Saluto e conclusione dei lavori da parte del presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Giancarlo Abete, del presidente della Lega calcio professionisti Maurizio Beretta e del presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Luigi Ferrajolo.

Nel corso delle due giornate del seminario, al Centro tecnico di Coverciano sarà esposto l’originale della Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale italiana in Germania nel 2006.