Giustizia sportiva

Online un motore di ricerca sulle decisioni dei giudici di 2° grado FIGC. Garantirà ulteriore efficienza e trasparenza

Il nuovo software sviluppato su figc.it permetterà di consultare le decisioni delle Corti degli ultimi 20 anni e, per l’ultimo triennio, anche le massime giurisprudenziali da esse derivanti. A breve il servizio sarà esteso anche agli altri organi di giustizia FIGC

giovedì 19 gennaio 2023

Online un motore di ricerca sulle decisioni dei giudici di 2° grado FIGC. Garantirà ulteriore efficienza e trasparenza

La giustizia sportiva in ambito FIGC si arricchisce di un nuovo servizio, in grado di offrire un ulteriore contributo in termini di efficienza e trasparenza: sul sito istituzionale figc.it è infatti da oggi disponibile un motore di ricerca sull’archivio documentale delle decisioni dei giudici di secondo grado della Federcalcio, massimo organo di giustizia interno.

Il software, sviluppato dalla Federazione con ELOG, l’azienda che cura la gestione del portale federale, permette dunque di consultare le decisioni delle Corti degli ultimi 20 anni e, per l’ultimo triennio, anche le massime giurisprudenziali da esse derivanti, ovvero una o più brevi frasi che riassumono sinteticamente il principio di diritto affermato nella sentenza stessa, seguito talvolta da una breve descrizione della fattispecie concreta su cui il giudice si è pronunciato e rappresentano dunque criterio e misura della prevedibilità delle decisioni giudiziarie future. La ricerca può essere filtrata tramite molteplici criteri: stagione sportiva, periodo di interesse, tipologia del provvedimento, ma il grande valore aggiunto è che potrà essere effettuata anche una ricerca libera, tramite parole chiave. Anche nelle massime giurisprudenziali sarà possibile effettuare le stesse ricerche e accedere alla massima corrispondente ai criteri di filtro indicati e anche ai provvedimenti da cui la stessa deriva.

Il motore di ricerca così sviluppato per le decisioni dei giudici di 2° grado sarà progressivamente esteso nei prossimi mesi anche agli altri organi di giustizia sportiva della FIGC.

Il servizio offerto agli utenti è un’ulteriore innovazione nell’ambito della giustizia sportiva FIGC che, insieme al Processo sportivo telematico già in funzione dalla scorsa stagione, contribuisce a rendere il sistema sempre più efficiente e trasparente. L’ampia serie di funzionalità disponibili per gli utenti, infatti, semplificheranno le attività di ricerca e consultazione, soprattutto per le figure direttamente coinvolte nel sistema: quelle all’interno degli organi federali e quelle al fianco delle parti coinvolte nei procedimenti.

CLICCA QUI PER LA RICERCA SULLE PRONUNCE

CLICCA QUI PER RICERCA SULLE MASSIME