UEFA Euro Under 21 Italia 2019

Oltre all’Italia, c’è un’altra squadra che vince: è quella dei volontari

Si muovono dietro le quinte, ma rivestono un ruolo fondamentale: ieri erano 87 a Bologna per Italia- Spagna e 67 a Reggio Emilia Polonia-Belgio

lunedì 17 giugno 2019

Oltre all’Italia, c’è un’altra squadra che vince: è quella dei volontari

A Euro Under 21 c’è anche chi si muove dietro le quinte e riveste comunque un ruolo di primaria importanza. Sono i volontari, una vera e propria squadra di ragazzi pronti a vivere un’indimenticabile avventura, ma soprattutto a dare il proprio contributo fuori dal campo ad una “macchina” lavorativa che è fondamentale per la riuscita del torneo.

Ieri erano 87 a Bologna per Italia- Spagna e 67 a Reggio Emilia Polonia-Belgio, operativi fin dalla mattina. Giovani, sorridenti, preparati. La UEFA e la FIGC, in occasione di questa competizione, hanno selezionato e formato una squadra di circa 450 volontari, dislocati nelle cinque città che ospitano l’Europeo e a San Marino, in grado di svolgere varie mansioni in affiancamento ai professionisti del settore sportivo nelle loro attività agli stadi e presso i siti ufficiali UEFA; dagli Accrediti all'Anti-doping, dai Trasporti al Venue Management. Un percorso che la FIGC ha studiato e promosso per i due grandi eventi ospitati dall’Italia, l’Europeo Under 21 di quest’anno ed Euro 2020.

I volontari giocano il loro Europeo. Uno di loro, in particolare, ha vissuto un’esperienza indimenticabile. Si chiama Masami Watanabe, giovane ragazzo di Faenza che si è reso protagonista a sorpresa di un episodio simpatico e del tutto particolare. Alla vigilia del match inaugurale Italia-Spagna, Masami si è trovato ad assistere alla conferenza stampa del CT spagnolo De La Fuente, il quale al momento di iniziare a parlare con i cronisti presenti si è accorto di un problema, la mancanza di un traduttore. Il giovane di Faenza non ci ha pensato due volte e – forte della conoscenza della lingua – si è offerto come volontario. Alla fine della conferenza, particolarmente soddisfatto del compito svolto dal giovane volontario, De La Fuente ha chiesto ai giornalisti presenti un bell’applauso per Masami Watanabe. Che difficilmente dimenticherà questi Europei Under 21.

Oggi i volontari scenderanno in campo in altre due città, Trieste e Udine, dove si giocano rispettivamente Serbia-Austria e Germania-Danimarca.