Attualità

Oggi l’elezione del presidente federale per il quadriennio 2016/2020

lunedì 6 marzo 2017

Oggi l’elezione del presidente federale per il quadriennio 2016/2020

Oggi all’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino (alle ore 11.30 in seconda convocazione) si terrà l’Assemblea Elettiva della FIGC, che ha all’ordine del giorno l’elezione del Presidente Federale per il quadriennio 2016/2020. Sono due i candidati: Carlo Tavecchio, Presidente in carica dall’agosto 2014, e Andrea Abodi, Presidente della Lega B dal 2010. Le candidature di Tavecchio e Abodi sono state sottoscritte rispettivamente dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) e dalla Lega Pro.

L’Assemblea si compone di 279 Delegati, i quali intervengono in rappresentanza delle società della Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNP Serie A), della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNP Serie B), della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), della Lega Nazionale Dilettanti (LND), degli atleti, dei tecnici, dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA). I Delegati per le società delle Leghe professionistiche sono i Presidenti dei club (20 LNP Serie A, 22 LNP Serie B, 60 Lega Pro) o i loro rappresentanti; i Delegati per le società della LND (90), per gli atleti (52), per i tecnici (26) e per gli ufficiali di gara (9) sono quelli eletti secondo i rispettivi regolamenti. Ai fini del calcolo delle maggioranze, il complesso dei voti spettanti ai Delegati e` pari a 516. A tal fine, al voto di ciascuno dei Delegati e` attribuita la seguente ponderazione: LNP Serie A 3,09; LNP Serie B: 1,17; Lega Pro: 1,4; LND: 1,95; Atleti e Tecnici 1,98; AIA: 1,15.
 
Le votazioni hanno luogo a scrutinio segreto con strumentazione elettronica e/o cartacea. Il Presidente Federale e` eletto: al primo scrutinio qualora un candidato riporti la maggioranza di tre quarti dei voti validamente espressi; al secondo scrutinio qualora un candidato riporti la maggioranza di due terzi dei voti validamente espressi; al terzo scrutinio qualora un candidato riporti la maggioranza dei voti validamente espressi.
 
L’Assemblea sarà inoltre chiamata ad eleggere il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Anche in questo caso sono due i candidati: Luca Galea, candidato dalla LND, e Gerardo Longobardi, candidato dalla Lega Pro.
 
Per consultare il programma di Carlo Tavecchio clicca qui
Per consultare il programma di Andrea Abodi clicca qui
Per consultare la cartella stampa clicca qui