Attualità

Oggi al via il ‘Trofeo Wojtyla’. Abete: “Sarà un bellissimo torneo”

lunedì 10 dicembre 2012

Oggi al via il ‘Trofeo Wojtyla’. Abete: “Sarà un bellissimo torneo”

“La figura di Karol Wojtyla dà a questo torneo un ulteriore elemento di importanza e responsabilizza tutti dal punto di vista comportamentale. Papa Giovanni Paolo II più di ogni altro ha avvicinato il mondo dello sport alla Chiesa”. Sono state queste le parole del presidente della Figc Giancarlo Abete in occasione della presentazione dell’ottava edizione del ‘Trofeo Karol Wojtyla’, la manifestazione intitolata alla memoria di Papa Giovanni Paolo II in programma da lunedì 10 a giovedì 13 dicembre e riservata a club italiani e stranieri che partecipano ai campionati Primavera.
“Partecipiamo volentieri – ha sottolineato il presidente federale – a quello che è ormai un appuntamento calcistico tradizionale, che vede impegnate realtà sportive molto importanti a livello internazionale. Sono certo che sarà una bellissima manifestazione”.
 Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta oggi nella sede della Federcalcio di via Allegri, sono intervenuti tra gli altri il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e  Vice Presidente Vicario della Figc Carlo Tavecchio e il Presidente del Comitato Regionale Lazio della L.N.D. Melchiorre Zarelli.
“E’ un’iniziativa rivolta al mondo dei giovani – ha spiegato Tavecchio – e che favorisce l’incontro tra i ragazzi di diverse nazioni nel nome di Papa Giovanni Paolo II”. “Ogni anno – ha ribadito Zarelli – questa manifestazione assume un’importanza maggiore e sarebbe bello se gli arbitri potessero non utilizzare i cartellini gialli per evidenziare ancor di più la correttezza dei ragazzi”.
Il torneo, organizzato con il sostegno della Provincia di Roma e in collaborazione con Figc, Lega di Serie A, LND e Comitato Regionale Lazio della LND, vedrà la partecipazione di otto squadre divise in due gironi: Lazio, Roma, Rappresentativa LND/CR Lazio e ASd Città di Marino sono inserite nel gruppo A, mentre la Fiorentina, i detentori del titolo dell’Hajduk Spalato, i polacchi dello Slask Wroclaw e lo Sturm Graz nel gruppo B. Le gare si disputeranno negli impianti di Marino, Grottaferrata, Terracina, Sonnino, Sabaudia e San Felice Circeo, sede della finale in programma alle 11.30 di giovedì 13 dicembre.
Per conoscere calendario, risultati e classifiche consultare il sito www.karolwojtylacup.it