Leghe

Nutrizione è salute: fa tappa ad Expo la campagna sull’educazione alimentare

lunedì 3 agosto 2015

Nutrizione è salute: fa tappa ad Expo la campagna sull’educazione alimentare

Nutrizione è Salute sbarca ad Expo. Non poteva mancare una tappa così importante nel tour della campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti, realizzata in partnership con la Federazione Medico Sportiva Italiana e con il Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca. Si è svolta oggi all'Auditorium di Palazzo Italia, la conferenza di presentazione nazionale della campagna, un evento reso possibile grazie alla collaborazione con il Ministero delle Politiche Alimentari, Agricole e Forestali.
L’obiettivo di Nutrizione è Salute è quello di fornire nozioni e supporto nell’ambito della corretta alimentazione, un tema di straordinaria attualità se si tiene conto anche delle recenti evoluzioni della società in termini di abitudini alimentari, coinvolgendo tutti i protagonisti dello sconfinato universo dilettantistico italiano per realizzare un’iniziativa senza precedenti per diffusione sul territorio, nell’intento di accrescere la consapevolezza attorno a un tema tanto importante per la salute quanto quello della nutrizione. L’altro intento dichiarato apertamente è quello di abbattere falsi miti e consuetudini alimentari che ruotano attorno alla pratica del gioco del calcio, dall’allenamento alla gestione degli incontri.
Nutrizione è Salute ha preso il via con un progetto nel 2013, per poi evolversi sino ad assumere dimensioni tali da poter essere considerata la più vasta iniziativa dedicata alla diffusione di un corretto modello di alimentazione al momento attiva in Italia. Un'idea chiara del volume della campagna la si ottiene scorrendo i numeri dei suoi destinatari: 13 mila società sportive affiliate alla LND e 1.400.000 mila tesserati con le loro famiglie. La portata della campagna ha dimensioni tali da essere ritenuta di altissimo valore sociale. Non a caso, Nutrizione è Salute ha ottenuto il patrocinio delle principali istituzioni civili e sportive del Paese. A partire dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per proseguire con il Ministero dell’Agricoltura e quello della Salute, con la Regione Lombardia (assessorato all’agricoltura), senza dimenticare il patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Gioco Calcio. Non da ultimo è arrivato quello di Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. 

Tra gli interventi più attesi della conferenza tenutasi ad Expo, moderata da Jacopo Volpi, giornalista sportivo e vice direttore di Raisport, quello di Carlo Tavecchio. Fu proprio il presidente della FIGC, quando era ancora alla guida della Lega Nazionale Dilettanti, a dare l'impulso per l'avvio della campagna due stagioni fa. “Va riconosciuto alla Lega Nazionale Dilettanti il merito di aver precorso i tempi affrontando i temi della sicurezza degli impianti, dell'efficientamento energetico e dell'educazione alimentare, oggi tutti di grande attualità. Ma c'è di più: la LND ha anche proposto soluzioni concrete come questa campagna, sfruttando in pieno la capacità unica del calcio di base di essere espressione autentica e capillare di tutto il territorio. Sono lieto di constatare in questa occasione, come in altre recenti, la grande vicinanza al mondo del calcio dilettantistico da parte del governo, al quale chiedo maggiore sostegno al volontariato sportivo, autentica spina dorsale del nostro Paese”.

Attraverso il contributo di Maurizio Casasco, presidente della FMSI, è stato presentato invece il pensiero scientifico e gli studi attorno all'intera campagna. “Abbiamo messo a disposizione il nostro know how e la nostra volontà sociale per una larga fetta della popolazione grazie alla grande diffusione del gioco del calcio attraverso le società della LND - ha spiegato il numero uno della federazione dei medici sportivi italiani – stili di vita, corretta alimentazione ed attività fisica, secondo il nostro modello, sono tre elementi che devono essere correlati”.

Tutte le informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito dedicato lnd.it/nutrizioneesalute all'interno del quale è possibile trovare tutte le notizie relative agli eventi, la raccolta degli articoli scientifici curati dalla FMSI ed i contributi dei partner della campagna, un gruppo che annovera alcuni tra i più importanti brand del settore alimentare, oltre ad alcune aziende da sempre vicine al mondo della LND che hanno sposato in pieno la filosofia di Nutrizione è Salute.



Nella foto: il presidente della FIGC Carlo Tavecchio con Maurizio Casasco, Gozi e Stefano Eranio