Consiglio Federale

Norme di iscrizione ai campionati: dibattito aperto, si decide il 30

giovedì 10 aprile 2014

Norme di iscrizione ai campionati: dibattito aperto, si decide il 30

Saranno approvate il 30 aprile, nel corso del prossimo Consiglio Federale, le nuove norme di iscrizione ai campionati 2014-2015. Ne ha dato notizia il presidente della Figc Abete, al termine della riunione odierna, specificando che “sono state già consegnate le bozze di accordo, alle quali mancano solo alcuni ritocchi. Dopo l’esame da parte di tutte le Componenti, il documento sarà portato in approvazione nel prossimo Consiglio federale già programmato per il 30 aprile per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2013”.
Nelle comunicazioni introduttive alla riunione, il numero uno della Figc ha informato i consiglieri dell’intensa attività federale, dalle varie iniziative di solidarietà come la consegna a Coverciano della borsa di studio intitolata a Piermario Morosini e l’inaugurazione della nuova palestra a San Possidonio, alla storica medaglia di bronzo conquistata venerdì scorso dalla Nazionale Femminile Under 17 al mondiale in Costa Rica. Il tecnico delle Azzurrine, Enrico Sbardella, presente nella sede della Federcalcio, è stato festeggiato dai consiglieri.
Ma al centro della conferenza stampa l’argomento principale è stato quello che riguarda la posizione del presidente della Lazio Lotito. Abete ha informato che la Figc ha completato gli approfondimenti in sede giuridica e il 21 marzo ha inviato al CONI il documento con le proprie conclusioni portate martedì scorso  all’attenzione della Giunta esecutiva con l’esito che nei confronti di Claudio Lotito non esistono le condizioni di decadenza dalle cariche sportive. “Il problema non sussiste - ha spiegato Abete – perché, anche qualora ci fosse la quantificazione della pena e venisse dato il massimo per quel tipo di reato, sarebbe comunque al massimo di un anno. Al di sotto del minimo previsto per la decadenza”. L'articolo 22 bis del Noif, infatti, è superato dallo statuto del Coni rivisto nel 2004, dopo il decreto Melandri, e mantiene la sua validità solo in caso di sentenze superiori ad un anno.


Nelle comunicazioni, il presidente ha riassunto l’attività federale che si è svolta nelle ultime settimane. Tra le scadenze principali ricordate da Abete: i risultati della Task Force del Viminale sulla sicurezza nelle manifestazioni sportive; il lavoro finale al quale hanno contribuito FIGC e Leghe è stato presentato lunedì scorso dal ministro Alfano e contiene una serie di misure che vogliono sempre più conciliare il rispetto delle norme di sicurezza con una maggiore fruibilità degli stadi, anche in termini di vendita dei biglietti e di progressiva apertura ai progetti di fidelizzazione e di coinvolgimento dei tifosi.
Nel suo intervento introduttivo, Abete ha citato anche la campagna di informazione e di sensibilizzazione sull’antidoping, Campioni senza trucco, promossa dalla FIGC attraverso la propria Commissione Antidoping. Altri argomenti di rilievo: il Congresso della UEFA ad Astana; la consegna a Coverciano della borsa di studio intitolata a Piermario Morosini; le iniziative della Lega B e della Lega Pro in tema di match-fixing e di riforma dei campionati; l’inaugurazione di Palazzurro, la  nuova palestra realizzata a San Possidonio, nelle zone terremotate dell’Emilia, con il contributo dei fondi messi a disposizione dalla FIGC, dal Commissario Tecnico Prandelli e dai calciatori di Polonia-Ucraina 2012 che hanno devoluto parte del premio dei Campionati Europei; la consegna a Milano, nella sede di RCS, dei premi del Concorso letterario della FIGC intitolato ad Antonio Ghirelli. Un plauso particolare Abete e l’intero Consiglio hanno dedicato alla Nazionale Femminile Under 17 che, sotto la guida del tecnico Enrico Sbardella, ha ottenuto un prestigioso terzo posto ai Campionati del Mondo in Costa Rica.
Tra i prossimi appuntamenti, il presidente ha ricordato la presentazione del Report Calcio 2014 (lunedì a Roma); la presentazione a Coverciano, martedì 15, dell’iniziativa FIGC-Radio Italia-Sugar: alla presenza degli Azzurri e dei negramaro verrà lanciata la colonna sonora che accompagnerà la Nazionale nei prossimi impegni, con il brano musicale: “Un amore così grande 2014”, interpretato dai negramaro e accompagnato da un videoclip realizzato dal regista Giovanni Veronesi. L’intero incasso dell’operazione sarà devoluto alla ricerca scientifica sulla SLA e sulla sclerosi multipla; la cerimonia del 16 aprile a Lignano Sabbiadoro organizzata dalla LND per le Benemerenze sportive e la successiva consegna dei premi “Le Ali della Vittoria”.
Nomine di competenza
In rappresentanza della Lega Pro, è stato nominato Paolo Toccafondi nel Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico.
Vice Presidente della Commissione Carte Federali è stato nominato Alberto De Colle.
Sono state inoltre varate alcune nomine negli Organi territoriali della Giustizia sportiva in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Marche.
Play-off e play-out Lega Pro
Anche per questa stagione sportiva, su richiesta della Lega Pro, si è deciso per play-off e play-out di designare un quarto ufficiale arbitro, che possa sostituire sia l’arbitro centrale che un assistente per portare a termine la partita, in caso di  infortunio durante lo svolgimento della gara.