Arbitri

Messina alla guida della Can A. Farina responsabile della Can B, a Rosetti la Can Pro

venerdì 4 luglio 2014

Messina alla guida della Can A. Farina responsabile della Can B, a Rosetti la Can Pro

Sarà Domenico Messina a prendere il posto di Stefani Braschi nel ruolo di designatore della Can A. L’annuncio è arrivato in occasione della conferenza stampa che si è tenuta nella sede della FIGC a via Allegri e che ha fatto seguito alla riunione del Comitato Nazionale dell’AIA per la nomina dei nuovi responsabili e dei componenti degli organi tecnici nazionali e regionali. Stefano Farina sarà invece il responsabile della Can B mentre, dopo l’esperienza in Russia, toccherà a Roberto Rosetti guidare la Can Pro. 
“Sono tutte decisioni programmate da tempo – ha sottolineato il presidente dell’AIA Marcello Nicchi – abbiamo tre tecnici di grandissimo valore ai vertici ed è difficile stabilire chi è più preparato”. Dopo aver confermato Carlo Pacifici alla Can D, Danilo Giannoccaro alla Cai e Massimo Cumbo al Calcio a Cinque, il numero uno dell’AIA ha speso parole d’elogio per Messina e Farina, salutando con soddisfazione il ritorno di Rosetti: “Ritroviamo una persona per bene, un amico e un tecnico di grande valore. Ha fatto un’esperienza per lui gratificante, portando il nostro nome in giro per il mondo. La sua nomina è la dimostrazione che all’AIA le persone corrette non vengono mai dimenticate”. “Volevo tornare a casa e l’AIA è casa mia – ha confermato l’ex fischietto torinese – in Russia ho fatto un’esperienza incredibile, è una scelta che rifarei altre mille volte e che mi ha fatto crescere professionalmente e umanamente. Ho arbitrato per 27 anni in Italia, sono motivato e ho voglia di lavorare per il calcio italiano”.
Messina ha invece voluto ringraziare il suo predecessore Stefano Braschi: “Mi lascia un gruppo forte, coeso e motivato. La Can A è una barca che veleggia da sola, il mio compito è aggiustare la barra perché proceda sempre nella direzione del vento”. E proprio gli arbitri di Serie A saranno i primi a radunarsi dal 28 luglio al 1° agosto a Sportilia, seguiti dai direttori di gara di Can Pro, Can B, Cai, Can D e Can 5. Dall’AIA poi il doveroso in bocca al lupo a Nicola Rizzoli, che domani dirigerà il quarto di finale Mondiale tra Argentina e Belgio: “Con lui siamo già nei quarti e speriamo di non fermarci qui” l’auspicio di Nicchi.

Per consultare i nuovi Organi tecnici Nazionali clicca qui

Per consultare l'elenco dei presidenti dei Comitati Regionali Arbitri e dei Comitati Provinciali Arbitri di Bolzano e Trento clicca qui

Per consultare le date dei raduni pre-campionato clicca qui