Attualità

Mercoledì allo Stadio Olimpico di Roma l'International Summit on Sports and Health Medicine, patrocinato dalla FIGC

L'evento, organizzato da Sports Doctors Network, vedrà la partecipazione di medici di altissimo livello provenienti da diversi club calcistici internazionali

martedì 16 settembre 2025

Mercoledì allo Stadio Olimpico di Roma l'International Summit on Sports and Health Medicine, patrocinato dalla FIGC

Lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà mercoledì 17 settembre l’International Summit on Sports and Health Medicine, un evento internazionale organizzato da Sports Doctors Network (SDN), la prima rete globale no profit che riunisce i più autorevoli esperti di medicina sportiva. L'evento è patrocinato dalla FIGC, con il presidente federale Gabriele Gravina che porterà il suo saluto in apertura e i medici della Nazionale femminile Alessandro Carcangiu e Luca Gatteschi che saranno protagonisti in uno dei panel della mattinata.

Durante la giornata si alterneranno interventi di medici di altissimo livello provenienti da club calcistici prestigiosi come Bayern Monaco, Atletico Madrid, Chelsea, Manchester United e Milan, con focus su:

  • medicina sportiva di alto livello
  • prevenzione e recupero degli infortuni
  • salute mentale nello sport femminile
  • sonno e recupero fisico
  • nutrizione e personalizzazione delle cure

Il summit, che si svolgerà a Roma per la prima volta, vedrà la partecipazione di oltre 300 professionisti di primissimo piano provenienti dai mondi della sanità, dell’economia, dello sport, della pubblica amministrazione e dei media. Un altro obiettivo chiave dell’evento è sensibilizzare il pubblico a uno stile di vita più sano sfruttando la passione per lo sport. Grande attenzione sarà anche rivolta alla parità di genere nello sport.

Nei giorni scorsi campioni come Luka Modric, Zinedine Zidane, Marcelo e Isco hanno supportato Sports Doctor Network nella promozione dell'evento internazionale.