Attualità

Media e Nazionale: il 24 marzo a Palermo il seminario formativo di FIGC e ODG

giovedì 2 marzo 2017

Media e Nazionale: il 24 marzo a Palermo il seminario formativo di FIGC e ODG

In occasione del prossimo incontro valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e l’Albania, in programma venerdì 24 marzo allo Stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo (ore 20.45), nel capoluogo siciliano si terrà il corso ‘I Media e la Nazionale italiana di calcio’, organizzato dalla FIGC e dal Consiglio Regionale Sicilia dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con il Comune di Palermo e l’USSI Sicilia.
 
Da oggi sulla piattaforma SIGEF (Sistema Informatizzato Gestione Formazione) è possibile iscriversi al seminario, che si svolgerà dalle ore 9 alle 13 di venerdì 24 marzo presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo.
 
Il corso, che dà diritto a 4 crediti formativi, è una delle attività formative promosse dalla FIGC in occasione delle gare della Nazionale sul territorio italiano e affronta le principali tematiche legate alle attività di comunicazione del più importante simbolo sportivo del Paese, la Nazionale di calcio, e l’impatto sui Media dei principali progetti sportivi e sociali della Federcalcio.
 
Tra gli argomenti del prossimo seminario, il secondo organizzato a Palermo dopo quello tenutosi il 6 settembre 2015, il ruolo dei Media nella promozione delle Nazionali azzurre, l’esempio dei Social Media e un’anteprima sull’organizzazione del Campionato Europeo Under 21 che l’Italia ospiterà nel 2019. Interverranno diverse figure dell’Area Comunicazione della FIGC: Paolo Corbi (Ufficio Stampa), Roberto Coramusi (Rapporti Istituzionali), Paolo Arsillo (Vivo Azzurro) e per l’Area Competizioni Giovanni Spitaleri. 
 

Ideato nel 2015, il corso si è svolto in precedenza nelle seguenti date:
 

  1. ODG Piemonte - 29 marzo 2015
Presso GAM Corso Galileo Ferraris 31 Torino
Interventi del Presidente Odg Piemonte Alberto Sinigaglia e del consigliere Darwin Pastorin; relatori: Paolo Corbi, Paolo Arsillo, Marco Di Noia, Roberto Coramusi (FIGC); Marco Mazzocchi (RAI), Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Enrico Currò (La Repubblica).
 
  1. ODG Toscana: 1 settembre 2015
Presso il Museo del Calcio di Coverciano Via Aldo Palazzeschi 55 Firenze
Interventi dell’allora CT della Nazionale Antonio Conte; relatori: Paolo Corbi, Paolo Arsillo, Roberto Coramusi (FIGC), Donatella Scarnati (Rai Sport)
 
  1. ODG Sicilia: 6 Settembre 2015
Presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi - Palermo
Interventi del Presidente ODG Sicilia Riccardo Arena, del Presidente USSI Sicilia Roberto Gueli e del Presidente FIGC Carlo Tavecchio; relatori: Paolo Corbi, Roberto Coramusi, Paolo Arsillo, Giovanni Spitaleri (FIGC).
 
  1. ODG Friuli Venezia Giulia: 24 marzo 2016
Presso la Sala dei Ricevimenti di Palazzo D’Aronco (Sede Municipale) – Udine
Interventi del Presidente dell’ODG Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano e del Presidente dell’USSI Friuli Venezia Giulia Piero Micoli; relatori: Paolo Corbi, Roberto Coramusi, Paolo Arsillo, Giovanni Spitaleri (FIGC).
 
***
Prossimo evento
 
Palermo, 24 marzo ore 9-13 (4 crediti formativi)
Sede: Sala delle Carrozze di Villa Niscemi - Palermo
Organizzato da: Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale Sicilia e FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio. In collaborazione con USSI Sicilia e Comune di Palermo
 
PROGRAMMA
 
Ore 9.00: Saluti Istituzionali
Ore 9.30: “L’Area Comunicazione FIGC: comunicare il sistema calcio italiano”
Paolo Corbi, Ufficio Stampa FIGC
Ore 10.30 Gli Azzurri e i Social Media
Paolo Arsillo, Vivo Azzurro FIGC
Ore 11.30: UEFA Euro Under 21 2019: l’Italia al centro del calcio giovanile europeo
Giovanni Spitaleri, Area Competizioni Figc
Ore 12.00: “L’Area Comunicazione FIGC: l’attività istituzionale”
Roberto Coramusi, Relazioni Istituzionali Figc
 
Ore 13.00: Conclusioni