Attualità

Marcello Lippi relatore all’8a Conferenza UEFA per Commissari tecnici

mercoledì 17 settembre 2008

Marcello Lippi relatore all’8a Conferenza UEFA per Commissari tecnici

Il Commissario tecnico azzurro, Marcello Lippi, interverrà in qualità di relatore all’8^ Conferenza UEFA per allenatori delle squadre nazionali, in programma a Vienna da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre. L'appuntamento rappresenta un’interessante opportunità di confronto e scambio tra i maggiori esponenti dell'area tecnica europea, utile ad esaminare l’evoluzione delle tendenze tecniche del calcio attraverso la disamina di esperienze personali. Nello specifico, i partecipanti svolgeranno un’analisi dettagliata sugli incontri disputati nel corso del Campionato Europeo 2008 in Austria e Svizzera, vinto dalla Spagna.

Lippi illustrerà alla platea la propria esperienza relativa alla vittoria nella Coppa del Mondo 2006, offrendo una personale riflessione sul significato e le implicazioni correlate alla conquista della massima competizione mondiale. A portare il proprio contributo sul tema interverrà anche l’ex Ct del Sudafrica Carlos Alberto Parreira, che nel 1994 guidò il Brasile al successo del quarto titolo mondiale al termine di una drammatica sfida ai calci di rigore contro l’Italia di Arrigo Sacchi. 
Tra gli altri appuntamenti in agenda, i partecipanti prenderanno in esame uno studio sugli infortuni, gli aspetti del gioco legati all’arbitraggio e il ruolo guida del Commissario tecnico. Una panoramica esaustiva sulla tre giorni viennese sarà presentata nel corso della conferenza stampa conclusiva prevista alle ore 12.30 del 24 settembre. 

Foto di Maurizio Pittiglio