Attualità

Lotta all'osteoporosi: Abete presenta il progetto Fair Play

lunedì 20 ottobre 2008

Lotta all'osteoporosi: Abete presenta il progetto Fair Play

Nella battaglia contro l'osteoporosi scende in campo una nuova formazione, la “Coalizione Italiana per l'osso”, della quale fanno parte venti delle più importanti
associazioni che operano nel settore delle malattie dello scheletro: dalla Croce Rossa alle donne medico, dall'Osservatorio della Terza Età a Cittadinanzattiva, dai pediatri ai gerontologi, dai ginecologi, alla Fondazione Firmo. Ospiti della Camera e del presidente Gianfranco Fini, l’iniziativa è stata presentata oggi dalla Fondazione Firmo e dall’Osservatorio sulla salute della Donna, in occasione della Giornata mondiale dell'Osteoporosi.

“In Italia abbiamo 5 milioni di malati, l'80% donne, che aumenteranno inevitabilmente a causa dell'invecchiamento della popolazione, con costi enormi e presto insostenibili per il sistema sanitario”: la presidente di Firmo, l'endocrinologa dell'Università di Firenze Maria Luisa Brandi ha lanciato un messaggio chiaro aggiungendo che “insieme si può vincere”.
Anche il mondo del calcio è sceso in campo al fianco di questa iniziativa, con in testa l’ex Campione del Mondo di Spagna 1982 Paolo Rossi, testimonial della Fondazione Firmo. Nell’affermare l’impegno sociale della Federazione al fianco di questo progetto, il presidente Abete ha presentato il progetto Fair Play e ha sottolineato, in nome del binomio sport-salute: “Due sono gli obiettivi: promuovere tra i più giovani una corretta informazione su questa malattia poco nota ed educarli al corretto comportamento in campo”.
Attraverso il proprio Settore giovanile e scolastico, la Federazione promuoverà una serie di iniziative coinvolgendo i ragazzi che partecipano ai Campionati della categoria Allievi: le quattro migliori squadre di altrettante regioni italiane che si piazzeranno al primo posto di una speciale classifica Fair play (meno espulsi e meno ammoniti nel corso della stagione), saranno invitate a disputare a maggio 2009 un quadrangolare sui campi del Centro tecnico federale di Coverciano.

Alla Camera, oltre al presidente federale Abete, erano presenti: il direttore del GR Rai Antonio Caprarica, il questore della Camera Antonio Mazzocchi, il presidente della International Osteoporosis Foundation Jean-Yves Reginster, il presidente dell’O.N.Da. Francesca Merzagora, il presidente di Firmo Maria Luisa Brandi, l’ex consigliere federale e attuale consigliere della LNP Mario Moroni.
Il direttore Caprarica ha consegnato alla giornalista Paola Emilia Cicerone del mensile Vanity Fair i 10 mila euro assegnati dalla prima edizione del Premio giornalistico Firmo al miglior articolo sull’osteoporosi.
 
In foto l’ex Campione del Mondo di Spagna 1982 Paolo Rossi, testimonial della Fondazione Firmo