Attualità

Lotta al razzismo: iniziativa congiunta tra la FIGC e la federazione inglese

martedì 31 marzo 2015

Lotta al razzismo: iniziativa congiunta tra la FIGC e la federazione inglese

Italia e Inghilterra unite contro il razzismo. In occasione dell’amichevole di questa sera, le due nazionali hanno lanciato sui rispettivi Social Media la campagna ‘Italy&England say #NoToRacism’ (per vedere le foto della campagna clicca qui), con i giocatori e i dirigenti protagonisti di foto e video volti a promuovere la lotta al razzismo e ad ogni sorta di discriminazione. Un impegno forte quello della FIGC, portato avanti anche ieri sera sul palcoscenico del Teatro Piccolo Regio di Torino in occasione del secondo spettacolo di 'Razzisti? Una brutta razza', il progetto ideato dalla Commissione Figc per l'integrazione e la lotta al razzismo coordinata da Fiona May. E proprio l'ex campionessa del mondo di atletica è stata tra gli ospiti del talk show condotto da Antonello Piroso che, dopo l'esordio a Firenze lo scorso mese di febbraio, ha annoverato la partecipazione di altri importanti personaggi del mondo dello sport, della cultura e della società civile. Tutti insieme per spiegare e parlare di accettazione della diversità, con 500 ragazzi dei settori giovanili torinesi che hanno seguito con grande interesse l’evento. 

Insieme a Fiona May, che ha lanciato uno slogan ricco di significato (“Gli unici colori che contano sono quelli delle vostre maglie”), sono intervenuti Gianluca Pessotto della Juventus e Cristian Molinaro del Torino, Walter Veltroni, il medico togolese Kossi Komla Ebri, il direttore di Tuttosport Vittorio Oreggia e il Ct del Nazionale di Pallavolo Mauro Berruto. Lo stesso allenatore azzurro, autore di diversi libri, ha esortato i ragazzi a vivere lo sport come momento di aggregazione e non di divisione. Durante lo spettacolo, che ha chiuso un periodo di intensa condivisione con le scuole calcio locali, nelle quali la FIGC ed il Settore Giovanile e Scolastico hanno promosso la discussione su temi quali appunto la lotta al razzismo, sono stati premiati con la maglia della Nazionale i messaggi più belli arrivati dal pubblico. 'Razzisti? Una brutta razza' proseguirà il suo tour in giro per l'Italia (20 eventi in 20 città diverse) e nel mese di aprile farà tappa a Catanzaro.

Nelle foto il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il numero uno della Federcalcio inglese Greg Dyke mostrano la sciarpa della campagna ‘#NoToRacism’ così come i calciatori azzurri Verratti, Chiellini e Pellé e gli inglesi Rooney, Walcott e Kane