In Breve

Lnd. I gironi della fase intermedia della Uefa Regions’Cup

giovedì 28 novembre 2013

Il Lazio inizia a respirare il profumo dell'Europa. Toccherà infatti alla selezione del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti rappresentare l'Italia alla UEFA Regions'Cup 2014/2015. Oggi a Nyon si sono svolti i sorteggi per la composizione dei gironi del turno preliminare ed intermedio della competizione europea riservata alle selezioni amateur del Vecchio Continente. Gli avversari del Lazio saranno le formazioni regionali di Portogallo, Bosnia-Erzegovina e Bielorussia. L'Italia, terza nel ranking del torneo, partirà direttamente dalla fase intermedia composta da otto gironi da quattro squadre ciascuno e che prevede la disputa di un mini-torneo. Quello che riguarderà il Lazio, inserito nel gruppo 7, si giocherà a Sarajevo dal 24 al 30 settembre 2014.
Il Lazio raccoglie il testimone dal Veneto, che ha conquistato per due volte il trofeo (1999 e 2013), ed ha ottenuto la qualificazione dopo aver vinto lo spareggio contro l'Umbria lo scorso mese di ottobre a Firenze. La UEFA Regions' Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti.

FASE PRELIMINARE
Gruppo A: Galles, Estonia, Kazakistan, Svezia
Gruppo B: Slovenia, Grecia, San Marino, Scozia

FASE INTERMEDIA
Gruppo 1: Azerbaigian, Croazia, Lettonia, vincente fase preliminare Gruppo A
Gruppo 2: Germania, Slovacchia, Inghilterra, vincente fase preliminare Gruppo B
Gruppo 3: Serbia, Bulgaria, Svizzera, Repubblica Ceca
Gruppo 4: Repubblica d'Irlanda, Ungheria, Lituania, Israele
Gruppo 5: Ucraina, Spagna, Irlanda del Nord, Moldova
Gruppo 6: Turchia, Russia, Malta, Finlandia
Gruppo 7: Italia, Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia
Gruppo 8: Romania, Polonia, Francia, Macedonia

ALBO D'ORO
1999 - Veneto (Italia); 2001 - Moravia (Repubblica Ceca); 2003 - Piemonte Valle d'Aosta (Italia); 2005 - Paesi Baschi (Spagna); 2007 - Bassa Slesia (Polonia); 2009 - Castiglia e Leon (Spagna); 2011 - Braga (Portogallo); 2013 - Veneto (Italia).