In Breve

LND, al via la 9ª edizione del Torneo Roma Caput Mundi

giovedì 5 marzo 2015

Oltre trecento sportivi arriveranno da tutta Europa per la nona edizione di Roma Caput Mundi, il torneo internazionale della Lega Nazionale Dilettanti che quest' anno verrà arricchito da "Il Calcio è Rosa - Donne e pace", la competizione dedicata al calcio femminile al debutto assoluto nei confini del Roma Caput Mundi. 
Dal 9 al 13 marzo (data delle finali presso lo stadio "Anco Marzio" di Ostia ed il "Cetorelli" di Fiumicino) i campi della provincia di Roma e di Frosinone faranno da palcoscenico ad una prestigiosa vetrina per i giovani calciatori e calciatrici partecipanti alle due competizione internazionali. L'ospitalitàdi tutte le delegazioni sarà invece concentrata a Fiuggi.
A rappresentare i colori nazionali nella competizione maschile saranno gli atleti classe 1997 dell'Italia LND under 18e della Rappresentativa Juniores del Comitato Regionale Lazio, le due protagoniste della finale tutta italiana della scorsa edizione poi vinta dagli azzurrini di Roberto Polverelli. L’Italia si troverà di fronte nel girone A il Galles, unica novità rispetto allo scorso anno, Malta e l’Albania, entrambe partecipanti all’Europeo Under 17 di categoria. Tra le fila degli albanesi, che lo scorso anno portarono alla notorietà l’attuale portiere della Lazio Etrit Berisha, alcuni giocatori indossano già le maglie di importanti club italiani ed esteri come il gioiello del Perugia Alesio Hyseni e il difensore del PSG primavera Ardian Krasniqui. LaRappresentativa del C.R. Lazio allenata da Maurizio Rossi, tecnico che ha già portato in dote al comitato quattro titoli al Torneo delle Regioni con giovanissimi, allievi, juniores e calcio femminile, sarà invece impegnata nel girone B contro Grecia, San Marino e Inghilterra, quest’ultima formazione composta da giocatori provenienti dai college inglesi, il bacino giovanile da cui spesso attingono i club della Premier League. 
Mercoledì 11 marzo, giornata di riposo della competizione, è in programma il tradizionale appuntamento istituzionale in Campidoglio, con il ricevimento delle squadre nella Sala della Protomoteca alla presenza delle autorità di Roma Capitale.