Form. figure Manageriali

Licenze Nazionali, a Coverciano l’incontro di aggiornamento con i responsabili di settore giovanile

Si è trattato del terzo appuntamento stagionale organizzato dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi. Tisci: “Un'opportunità di confronto tra FIGC e club"

lunedì 4 marzo 2024

Licenze Nazionali, a Coverciano l’incontro di aggiornamento con i responsabili di settore giovanile

Nell’ambito del Sistema delle Licenze Nazionali, si è svolto oggi a Coverciano l’incontro di aggiornamento con i responsabili dei settori giovanili dei club di Serie A, B e C maschile e di Serie A femminile. Si è trattato del terzo incontro stagionale organizzato dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, a cui hanno partecipato anche gli allievi del corso per ‘Responsabile di settore giovanile’, in questi giorni in fase di svolgimento al Centro Tecnico Federale.

“Questo di oggi – ha commentato il presidente della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi della FIGC, Lorenzo Valeri, introducendo i lavori – è un momento molto importante per la nostra commissione. Non si tratta solo di un obbligo, di un momento di aggiornamento formativo, ma anche della possibilità di fare networking tra di voi. Ringrazio il Settore Giovanile e Scolastico per la collaborazione. Nell’ottica di internazionalizzazione, per vedere cosa accada fuori dai nostri confini nazionali, abbiamo coinvolto anche la FIFA”.

“Ritengo davvero significativa la vostra presenza, per affrontare insieme quello che ci tiene impegnati ogni giorno” ha esordito il presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci, rivolgendosi alla platea e portando anche i saluti del presidente federale Gabriele Gravina, “che segue il mondo giovanile e ci permette di realizzare le nostre iniziative. Questo – ha continuato Tisci – è un appuntamento annuale che rientra nel sistema delle Licenze Nazionali: un'opportunità di confronto tra FIGC e club, per una pianificazione che va oltre la singola stagione e che mira alla crescita di calciatori e calciatrici, in un'ottica di sistema che deve trovare sbocco nelle Nazionali giovanili. Ritengo che la collaborazione sia una strategia per il raggiungimento dei risultati".

Durante la mattinata, nella prima parte del corso, sono intervenuti Hannu Tihinen (FIFA High Performance Specialist Global Football Development Division) e David Pauwels (FIFA TDS Project Manager).

Nel pomeriggio, dopo un intervento a cura del segretario del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Di Gioia, sui ‘Nuovi criteri di qualità per Licenze del Settore Giovanile’, si è svolta una tavola rotonda sul tema ‘Academies e Sviluppo del Talento’, a cui hanno partecipato il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi, insieme al CEO YOUTH del club belga dell’Anversa, Jean Kindermans, e a David Pauwels della FIFA. Hanno seguito la tavola rotonda, nella platea dell’auditorium di Coverciano, anche gli allievi del corso per allenatore UEFA A, che oggi ha cominciato la sua seconda settimana di programma didattico.

Mediagallery

Corsi

Licenze Nazionali, l'incontro con i responsabili di settore giovanile