Licenze Nazionali, a Coverciano l’incontro con i responsabili della gestione eventi dei club professionistici
Si è trattato del quarto evento stagionale. Presenti i Delegati e i Vice Delegati Gestione Evento delle società di Serie A, B, e C e della Serie A Femminile. Valeri: “Un appuntamento stimolante”martedì 23 aprile 2024
Si è svolto oggi a Coverciano il nuovo incontro di aggiornamento previsto dal Sistema delle Licenze Nazionali. Organizzato dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi con la collaborazione dell’Ufficio Infrastrutture e BID (eventi sportivi) internazionali della FIGC, si è trattato del quarto appuntamento stagionale, dedicato in questo caso ai Delegati e ai Vice Delegati Gestione Evento delle società di Serie A, B, e C e della Serie A Femminile.
“Questi incontri – ha sottolineato il presidente della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, Lorenzo Valeri - nascono come un obbligo normativo, ma con il tempo sono diventati il momento in cui una specifica comunità, in questo caso i responsabili della gestione eventi, si ritrova ogni anno a Coverciano per parlare delle nuove sfide, dei nuovi sviluppi normativi e dei nuovi trend che possono avere un impatto sulle sue attività. Quindi come Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi abbiamo lavorato con gli altri uffici della Federazione per trasformare un obbligo in un appuntamento importante e stimolante, e calendarizzato su base annuale”.
Come ormai di consueto è stato l’auditorium del Centro Tecnico Federale a fare da cornice all’incontro, che durante la mattinata ha visto gli interventi di Carmine Massarelli (responsabile Sezione Investigativa/tifoserie della DIGOS di Roma), che ha illustrato gli sviluppi investigativi sugli episodi criminali da stadio; l’avvocato Carlo Gallavotti (DPO FIGC), che ha analizzato il tema del riconoscimento facciale negli eventi sportivi con i limiti e le prospettive della normativa vigente, e Giampietro Moscatelli (segretario dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive), che ha riportato i dati registrati nella corrente stagione.
Nel pomeriggio Elisa Cozza (primo dirigente della Polizia di Stato, vicario del questore di Firenze) e Francesco Davalli (DGE ACF Fiorentina) si sono soffermati sulla gestione dei rischi nelle gare internazionali, prendendo a modello il match disputato lo scorso 14 marzo al 'Franchi' tra Fiorentina e Maccabi Haifa. Matteo Galdelli (Ufficio Infrastrutture e BID FIGC) ha parlato della sicurezza nei grandi eventi internazionali e infine Francesco Gianello (head of Facility Management Juventus FC) ha illustrato l’organizzazione della finale della Champions League Femminile ospitata da Torino nel maggio 2022.