Attualità

Le figurine Panini festeggiano mezzo secolo di storia del calcio

martedì 11 gennaio 2011

Le figurine Panini festeggiano mezzo secolo di storia del calcio

Compie cinquant’anni l’album Panini, in edicola con l’edizione 2010-2011 della famosa collezione di figurine dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. Mezzo secolo di storia con numeri da record: 25 miliardi di figurine vendute e per quest’anno 738 figurine adesive, di cui 660 in carta e 78 speciali in materiale metallizzato, sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile che potranno essere raccolte in un album di 128 pagine.

Una collezione, presentata oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il presidente dell’Aiac Ulivieri e per l’Aic l’avv. Grosso. che l’azienda di Modena ha voluto dedicare “ai fratelli Panini, ad Arrigo Beltrami e a tutti coloro che hanno costruito e consolidato il mito di Calciatori”. “Una collezione – ha spiegato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini - che vuole essere un punto di unione ideale tra tre generazioni. La rappresentazione di un calcio moderno ed in evoluzione, ma anche lo strumento per provare le emozioni che cinquanta anni fa come oggi uniscono i collezionisti di figurine Panini e che rappresentano anche 50 anni di storia d'Italia”.

Un album per grandi e piccoli - con il 70% di collezionisti tra i ragazzi e il 30% tra gli adulti - che negli ultimi due anni ha avuto le migliori vendite negli ultimi 20 anni e che esce durante la finestra del calciomercato invernale con tutte le incognite a questo legate: infatti la Panini è riuscita ad inserire delle figurine aggiuntive, tra cui Cassano con la maglia del Milan, Toni con quella della Juventus e il nuovo allenatore dell'Inter, Leonardo.

Nella collezione “Calciatori 2010-11” ogni club di Serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei per club vinti nelle competizioni internazionali, mentre quelle degli allenatori ritraggono i tecnici durante il momento della conferenza stampa. Ogni squadra di Serie B ha invece 18 giocatori, oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I Divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II Divisione lo scudetto e per i club di Serie A Femminile la figurina della squadra schierata. Nella nuova collezione vi sono diverse sezioni speciali. Innanzitutto nella prima pagina dell'album è presente una figurina extra rappresentante il logo esclusivo realizzato per il 50 anni di Panini (1961-2011); c’è poi la sezione “Calciatori50” con le figurine delle 50 copertine degli album dal 1961-62 ad oggi. Una novità di questa collezione è il grande concorso “Top Team Panini 50”, che avrà lo scopo di selezionare i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dal pubblico dei tifosi italiani tra i campioni che sono stati raffigurati nelle cinquanta edizioni. Sarà possibile votare tra 300 calciatori (preselezionati tra le circa 15mila figurine di giocatori di Serie A pubblicate dal 1961-62 ad oggi), suddivisi per ogni ruolo di gioco. Dopo il grande successo dello scorso anno, verrà anche riproposto un evento itinerante per tutti i collezionisti, il “Calciatori Tour 2011”: tre diverse strutture Panini gireranno le piazze di 40 importanti città italiane dal 15 gennaio al 27 marzo.