Le Coppe del Mondo in esposizione alla festa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Nel quadro del progetto di collaborazione finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione dell’Istituto dei Tumori e dei Trapianti per bambini e adolescenti con malattie oncologichevenerdì 28 giugno 2019
Le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana saranno in mostra stasera ai Giardini quadrati del Vaticano in occasione del ‘Family day’ dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In qualità di partner, la FIGC ha voluto contribuire a questa iniziativa offrendo alle famiglie dei medici e di tutto il personale sanitario e ammnistrativo operante nella struttura la possibilità di ammirare da vicino i trofei abitualmente esposti nella sede federale.
L’iniziativa odierna si inscrive nel quadro delle Celebrazioni per i 150 anni della fondazione dell’ospedale e della partnership finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione dell’Istituto dei Tumori e dei Trapianti per bambini e adolescenti con malattie oncologiche, un nuovo istituto che nascerà accanto alla sede storica del Gianicolo (Roma). Lo scorso 3 giugno il Centro Tecnico Federale di Coverciano ha ospitato una delegazione composta da pazienti, medici, infermieri e dirigenti che hanno potuto apprezzare l’esperienza di trascorrere una giornata insieme alla Nazionale di calcio.
Il prossimo 12 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma si disputerà la gara Italia-Grecia valida per le qualificazioni al Campionato Europeo UEFA 2020. In quell’occasione, la Nazionale farà visita al “Bambino Gesù” incontrando i pazienti e invitando tutti i bambini in grado di uscire dalla struttura ospedaliera, e una rappresentanza del personale medico-ospedaliero, ad assistere alla partita. Per l’occasione la FIGC metterà all’asta on-line alcune maglie degli Azzurri autografate, e un’esperienza VIP che prevede un walkabout allo stadio nel prepartita. Il ricavato sarà integrato con un contributo che vedrà coinvolte tutte le componenti federali, i calciatori della Nazionale ed i partner commerciali. Infine a Novembre, alcuni dirigenti, tecnici e calciatori interverranno ad una serie di appuntamenti che concluderanno il ciclo di celebrazioni per i 150 anni dell’Ospedale a Roma, tra cui una serata-evento trasmessa in diretta sulle reti RAI.