Attualità

La Serie A 2015/2016 si chiuderà il 15 maggio. Tavecchio: “Accolta la nostra richiesta”

venerdì 6 febbraio 2015

La Serie A 2015/2016 si chiuderà il 15 maggio. Tavecchio: “Accolta la nostra richiesta”

Il campionato di Serie A 2015/2016 inizierà il 23 agosto e si concluderà il 15 maggio. E’ quanto ha stabilito il Consiglio di Lega, che oggi a Milano ha accolto la richiesta avanzata dalla FIGC e dal Commissario Tecnico Antonio Conte per poter preparare al meglio l’eventuale partecipazione alla Fase Finale del Campionato Europeo 2016.
Il Ct, considerando anche il periodo obbligatorio di riposo per i calciatori previsto dalle norme internazionali, avrà così 20 giorni di tempo per lavorare con la squadra prima dell’inizio dell’Europeo francese, al via il 10 giugno 2016: “Sono stato ricevuto alla Lega in maniera molto importante e con rispetto – ha sottolineato il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio – volevo venire da tempo”.
Il Consiglio di Lega, venendo incontro alle richieste della Federcalcio, ha anche stabilito che le semifinali di ritorno della prossima Coppa Italia saranno anticipate al 2 marzo, in modo tale da permettere di trovare la miglior soluzione possibile sulla data della finale, che potrebbe comunque essere disputata prima della conclusione del campionato. Una valutazione definitiva a riguardo sarà presa dalla Lega di Serie A in accordo con la FIGC, presumibilmente entro il termine delle semifinali.
Significativi passi in avanti anche per quel che riguarda la valorizzazione e lo sviluppo del calcio femminile: “Ho chiesto ed ottenuto massima disponibilità – ha aggiunto Tavecchio - a far sì che le squadre di Serie A facciano un apparentamento con le squadre femminili. Ogni squadra di A dovrebbe avere la sua squadra femminile".
Venerdì prossimo tra i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria della Lega di Serie A ci sarà anche la discussione in merito all’introduzione della ‘Goal Line Technology’ nella prossima stagione: “Credo che si vada verso l'insediamento del gol-non gol, per cui la decisione è in dirittura d'arrivo. Vedrete – ha dichiarato il presidente federale rivolgendosi ai cronisti presenti - che venerdì vi diranno che dal prossimo anno ci sarà la tecnologia. Credo che sarà a carico dei club, poi vedremo se mantenere o meno gli arbitri addizionali".
“Il rapporto tra Lega e Federazione – ha ribadito il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta – è sempre molto positivo e costruttivo. Abbiamo avuto questa richiesta da parte del presidente Tavecchio che ha portato in Consiglio l'auspicio di Antonio Conte di chiudere il prossimo campionato il 15 maggio e il Consiglio, senza alcun problema, ha accolto la richiesta. Ci sarà un infrasettimanale in più il 3 febbraio – ha annunciato Beretta  - e la Supercoppa é fissata l'8 agosto in Cina".