Attualità

La Panchina d’oro assegnata ad Allegri, a Stellone la Panchina d’argento

lunedì 7 marzo 2016

La Panchina d’oro assegnata ad Allegri, a Stellone la Panchina d’argento

È Massimiliano Allegri il vincitore della ‘Panchina d’oro’ 2014/2015. Secondo il voto dei colleghi presenti oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, il tecnico della Juventus è stato il miglior allenatore dello scorso campionato di Serie A. Vincitore di Scudetto e Coppa Italia e finalista in Champions League nella passata stagione, per Allegri è il terzo trofeo dopo la ‘Panchina d’oro’ conquistata alla guida del Cagliari nel 2008/2009 e la ‘Panchina d’oro Prima Divisione’ come tecnico del Sassuolo nel 2007/2008.
 
“Ringrazio la mia società, il mio staff, che è più importante di me, e soprattutto i miei giocatori: faccio parte di un gruppo di lavoro, quindi è una vittoria di squadra”, ha dichiarato Allegri, che ha ricevuto il premio dalle mani del Presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio.
 
"La ‘Panchina d'oro’ è un riconoscimento prestigioso: complimenti ai vincitori, ma anche a tutti coloro che hanno partecipato a questa importante giornata di aggiornamento – ha dichiarato a margine della manifestazione il Presidente della FIGC - La nostra scuola allenatori è la migliore al mondo, è un'eccellenza del calcio italiano. A tutti gli allenatori chiedo di essere prima di tutto custodi dei giovani talenti, ma soprattutto coraggiosi nel metterli in campo. Li ringrazio per aver scelto di non commentare a caldo le decisioni arbitrali: un gesto che è servito a rasserenare il clima".
 
Oltre al presidente federale, sono intervenuti alla premiazione il Direttore Generale della FIGC Michele Uva, i Presidenti di AIA e AIAC, Marcello Nicchi e Renzo Ulivieri, il Presidente del Settore Tecnico della FIGC Gianni Rivera, il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina e il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.
 
La ‘Panchina d’Argento’ è stata assegnata a Roberto Stellone, artefice l’anno scorso della prima storica promozione in Serie A del Frosinone. Il tecnico ha così bissato il successo dello scorso anno, quando ottenne la ‘Panchina d’oro Prima Divisione’ sempre da allenatore della formazione ciociara grazie anche al salto di categoria dalla Lega Pro alla Serie B. “Ringrazio la squadra, la società e i tifosi”, ha dichiarato Stellone che, dopo essere stato premiato da Marcello Nicchi, ha scherzato in merito al successo ottenuto grazie ad una sola preferenza rispetto al tecnico del Carpi Castori: “Ho vinto solo per il voto che mi sono dato”.
 
Vincenzo Vivarini, tecnico del Teramo, si è aggiudicato la ‘Panchina d’oro Lega Pro’, premio consegnato dal Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, mentre Milena Bertolini, allenatrice del Brescia Calcio e Federica D’Astolfo, allenatrice della Reggiana, si sono aggiudicate la ‘Panchina d’oro femminile’ e la ‘Panchina d’Argento femminile’, premi già decretati – sempre secondo il voto dei colleghi tecnici - durante lo scorso corso di aggiornamento dell’AIAC.
 
Gianni Rivera ha consegnato altri due premi: la ‘Panchina d’oro Speciale’ a Gianni De Biasi, Commissario Tecnico della Nazionale albanese, per lo straordinario traguardo di aver raggiunto la fase finale del prossimo Campionato Europeo e la ‘Panchina d’argento Speciale’ a Luis Vinicio, tecnico che sfiorò lo scudetto alla guida del Napoli nel ‘74/’75, con la motivazione di “essere stato un vero precursore dei tempi”.
 
Un’altra ‘Panchina d’oro Speciale’ è stata consegnata da Renzo Ulivieri alla memoria di Vincenzo Cosco, tecnico costretto ad abbandonare la guida della Torres nel dicembre 2014 per una grave malattia e prematuramente scomparso l’anno scorso.
 
La cerimonia e le votazioni della ‘Panchina d’oro’, come di consueto, si sono svolte in occasione del corso di aggiornamento per allenatori organizzato dal Settore Tecnico della FIGC. Docente d’eccezione è stato quest’anno David Moyes, tecnico scozzese alla guida dell’Everton per dodici stagioni, dal 2002 al 2013, e successivamente allenatore di Manchester United e Real Sociedad.
 
 
Le votazioni nel dettaglio
 
PANCHINA D’ORO
 
ALLEGRI Massimiliano (Juventus), voti 27
PIOLI Stefano (Lazio), voti 7
SARRI Maurizio (Empoli), voti 4
 
PANCHINA D’ARGENTO
 
STELLONE Roberto (Frosinone), voti 23
CASTORI Fabrizio (Carpi), voti 22
RASTELLI Massimo (Avellino), voti 2
 
PANCHINA D’ORO LEGA PRO
 
VIVARINI Vincenzo (Teramo), voti 18
TOSCANO Domenico (Novara), voti 12
MENICHINI Leonardo (Salernitana), voti 9
 
Per consultare la cartella stampa clicca qui