La FIGC presente con un panel sulla Sostenibilità all’evento di chiusura del calciomercato
All’Hotel Hilton Rome Eur La Lama sono stati illustrati i processi di Sostenibilità nel calcio italiano ed europeo attraverso l'analisi delle policy, il DAO e il progetto Coverciano 3.0giovedì 1 febbraio 2024
La FIGC ha partecipato ieri con un panel dedicato alla Sostenibilità all’evento di chiusura del calciomercato organizzato all’Hotel Hilton Rome Eur La Lama da Adicosp (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi). Ad aprire i lavori è stata Cristina Blasetti (Sustainability Manager FIGC), che ha illustrato i processi di Sostenibilità nel calcio italiano ed europeo: strategie, obiettivi e prossimi passi per orientare l’ecosistema calcistico in modo univoco sul tema della Sostenibilità socio-ambientale. È stata presentata la Strategia di Sostenibilità FIGC, il processo strategico implementato e le novità introdotte nell’ambito del Sistema delle Licenze UEFA per la stagione 2023/2024.
A seguire sono stati condivisi due ambiti della Strategia di Sostenibilità FIGC. Per la Sostenibilità Sociale e la Policy 4 ‘Calcio per tutte le abilità’, il ruolo del DAO (Disability Access Officer) e il sistema di audio descrizione per i non vedenti nelle gare di calcio, illustrati da Edoardo Gargiullo, DAO FIGC.
Sul tema della Sostenibilità Ambientale e della Policy 11 ‘Sostenibilità delle Infrastrutture’, Maurizio Francini (Responsabile del Centro Tecnico Federale di Coverciano) ha illustrato il percorso di sostenibilità ambientale avviato dalla FIGC nel Centro Tecnico Federale nell’ambito del macro-progetto Coverciano 3.0.