Sostenibilità

La FIGC per la sostenibilità: tutte le iniziative messe in campo in occasione di Italia-Germania

Trenta tifosi non vedenti hanno seguito il match grazie al servizio di audio-descrizione, mentre nella Tribuna Arancio sono state allestite due Quiet Room per 20 ragazzi con autismo, che prima della gara hanno incontrato il dj Gabry Ponte. La Federazione in prima linea anche per la sostenibilità ambientale

venerdì 21 marzo 2025

La FIGC per la sostenibilità: tutte le iniziative messe in campo in occasione di Italia-Germania

In occasione della sfida di ieri sera con la Germania, valida per l’andata dei quarti di finale di UEFA Nations League, la FIGC ha attivato una serie di iniziative sul tema della sostenibilità sociale e ambientale e su quello della responsabilità sociale. Nell’ambito delle azioni previste dalla Strategia di Sostenibilità, è stato adottato un approccio inclusivo per garantire a tutti i tifosi di vivere l’esperienza in modo accessibile e confortevole, con particolare attenzione alle esigenze specifiche dei partecipanti.

SERVIZIO AUDIO-DESCRIZIONE PER TIFOSI NON VEDENTI. In continuità con quanto accaduto nelle ultime partite disputate in Italia dalla Nazionale, anche per il match con la Germania la FIGC ha predisposto il servizio di audio-descrizione per i tifosi non vedenti. Grazie alla collaborazione con CMT-Connect me too, che rende accessibile il servizio, 30 tifosi non vedenti e ipovedenti dell’Istituto dei Ciechi di Milano e dell’associazione sportiva ‘Real Eyes Sport’, guidata dal campione di sci nautico Daniele Cassioli, hanno potuto seguire con i rispettivi accompagnatori gli Azzurri nel Settore Arancio dello stadio ‘Giuseppe Meazza’ attraverso un'audiocronaca a loro dedicata accessibile dai propri smartphone.

QUIET ROOM. Negli Skybox dedicati presso la Tribuna Arancio, 20 ragazzi con disabilità cognitive, psicologiche e sensoriali della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC hanno seguito la sfida con la Germania da due Quiet Room allestite per l’occasione, in cui hanno potuto fare il tifo per gli Azzurri in un ambiente protetto e accogliente. E prima della partita i ragazzi hanno ricevuto la visita a sorpresa di Gabry Ponte, il Dj di fama internazionale e producer tra i protagonisti il prossimo 17 maggio dell’Eurovision Song Contest con la sua ‘Tutta l’Italia’.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Secondo i principi dell’Economia Circolare, nelle Aree Hospitality dello stadio ‘Meazza’ il catering si è svolto nel rispetto dei seguenti principi.

Riduzione della plastica attraverso l’utilizzo di cialde biodegradabili per il caffè, bottiglie e bicchieri in vetro e materiali monouso biodegradabili.

Riduzione dell'impatto ambientale dei trasporti attraverso un menù basato su prodotti biologici e a km 0, frutta e verdura di stagione, riducendo inoltre il consumo di carne rossa e includendo opzioni vegane, vegetariane e per celiaci.

Redistribuzione delle eccedenze alimentari, grazie alla collaborazione con 4EXODUS di Milano, che si è occupata della redistribuzione dei prodotti a persone con vulnerabilità.

Inoltre, alla vigilia della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, sui maxischermi dello stadio sono stati proiettati i contenuti della campagna promossa dalla FIGC. E per celebrare la 13ª Settimana d’Azione a favore dell’Accessibilità (Week of Action), sui maxischermi sono stati diffusi anche i materiali realizzati dal partner UEFA AccessibALL.