Attualità

La FIGC continua ad esportare il proprio know how: firmata una convenzione con la Federcalcio russa

mercoledì 19 ottobre 2016

La FIGC continua ad esportare il proprio know how: firmata una convenzione con la Federcalcio russa

La FIGC, nell’ambito dei propri progetti di sviluppo tecnico e manageriale, continua ad esportare il proprio know how attraverso una serie di programmi di collaborazione internazionale: questa mattina il Presidente federale Carlo Tavecchio ha firmato una convenzione con il Presidente della Federcalcio russa (RFS) Vitaly Mutko. Quella con la Federazione Russa è la 17ª Convenzione internazionale in atto per la FIGC, in attesa di rinnovare un’altra collaborazione con la Federcalcio cinese (CFA) nel mese prossimo a Pechino.
 
L’accordo siglato oggi a Mosca rappresenta un’ulteriore possibilità di sviluppo per la FIGC, anche in vista della Coppa del Mondo FIFA Russia 2018 e permetterà di consolidare un legame volto a favorire la promozione e la crescita del gioco del calcio nei rispettivi Paesi. Nel corso dell’incontro odierno, al quale hanno preso parte per la FIGC anche il Direttore Generale Michele Uva e l’avv. Mario Gallavotti, sono state inoltre annunciate due amichevoli delle Nazionali maggiori, tra il 2017 e il 2018, oltre ad altri incontri per le Nazionali Giovanili, Femminili e Calcio a 5.
In base all’accordo, le due federazioni scambieranno esperienze didattiche e formative del proprio personale nelle rispettive strutture, confrontandosi in diversi ambiti, dal marketing alla formazione degli arbitri e dei tecnici, dallo sviluppo del calcio femminile alla promozione del calcio giovanile. La FIGC ha inoltre messo a disposizione il Centro Tecnico Federale di Coverciano per lo svolgimento di stage e corsi.
 
Di seguito le Convenzioni in atto con le Federazioni dei rispettivi Paesi: Albania (FSHF), Arabia Saudita (SAFF), Armenia (FFA), Australia (FFA), Repubblica del Congo (FECOFA), Corea del Sud (KFA), Emirati Arabi (UAEFA), Guinea (FGF), Iran (FFIRI), Kazakhstan (KFF), Oman (OFA), Palestina (PFA), Qatar (QFA), Romania (FRF), Russia (RFU), San Marino (FGSC), Serbia (FSS). Sono poi attivi altri due accordi per attività legate alla cooperazione internazionale con Iraq (organizzazione di un corso per dirigenti presso il CTF di Coverciano in collaborazione con il Ministero Affari Esteri) e Israele (consulenza per la ristrutturazione dell’organizzazione calcistica). La convenzione con la Federcalcio Cinese (CFA), già attiva in passato, verrà rinnovata nel mese prossimo.