La FIGC al fianco di ‘Special Olympics’: Di Biagio in campo con Malagò, Lotti e Tommasi
venerdì 13 ottobre 2017
Pomeriggio di emozioni per un gruppo di ragazzi di Special Olympics. Il presidente del CONI Giovanni Malagò, il ministro per lo Sport Luca Lotti, il tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio e il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi sono scesi in campo al fianco degli atleti con e senza disabilità intellettive, presso il Pio XI Sport Center di Roma in un'amichevole di Calcio a Cinque Unificato.
La FIGC sostiene ancora una volta 'Special Olympics' per un’iniziativa in cui il calcio si conferma uno straordinario strumento per favorire l’inclusione sociale. L’evento è stato promosso dal ministro per lo Sport Luca Lotti e dal presidente del Coni Giovanni Malagò, per l’occasione capitani delle due squadre,
“Oggi è una bellissima giornata di sport - ha dichiarato il ministro Lotti - dimostriamo che non ci sono barriere e insieme sosteniamo lo slogan Change the Game”.
E il presidente del CONI Malagò ha aggiunto: “Complimenti a Special Olympics, oggi lanciamo un messaggio importantissimo: poi se le istituzioni si mettono a disposizione di questi valori, per noi è fondamentale, significa che abbiamo fatto qualcosa di importante”.
Il match è stato il prologo dello 'Unified Football Tournament', il torneo di Calcio a Cinque Unificato che, da oggi a domenica 15 ottobre, vede la partecipazione di Team Special Olympics provenienti da 9 paesi europei: Francia, Lituania, Polonia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio e Romania.
L'Italia è rappresentata da quattro squadre, provenienti da Lazio, Piemonte, Sardegna e Lombardia e saranno complessivamente 120 gli atleti ‘Special Olympics’ che scenderanno in campo sino al giorno delle finali, in programma nella mattinata di domenica 15 ottobre.