Attualità

La Figc al fianco di Soleterre per il progetto “Bambini per un giorno”

lunedì 16 novembre 2009

La Figc al fianco di Soleterre per il progetto “Bambini per un giorno”

Sensibile alle iniziative di solidarietà, la Figc è ancora una volta al fianco di Soleterre per sostenere una campagna promossa in occasione della partita tra la Nazionale la Svezia in programma mercoledì sera a Cesena. I dirigenti di Soleterre saranno domani a Cesena per presentare il programma dell’iniziativa “Bambini per un giorno” (per il ventennale della Convenzione dei diritti dell’infanzia) in occasione della conferenza stampa della vigilia.
Un binomio, quello della Figc con l’associazione umanitaria, che risale al 2007 per il progetto “Un sorriso in corsia” in aiuto a circa 2000 bambini malati di cancro in Ucraina. In quella circostanza, tramite il sostegno della Rai, fu promossa una raccolta fondi attraverso l’sms solidale nel corso della partita di calcio Ucraina-Italia valida per le qualificazioni al Campionato Europeo. Alcuni giocatori azzurri come Fabio Grosso e Giorgio Chiellini, accompagnati da Gigi Riva, fecero visita ai bambini ricoverati nel principale ospedale pediatrico oncologico di Kiev.
Quello tra Soleterre e lo sport è un legame di lunga durata che deriva dalla volontà di promuovere partnership che riescano a fare emergere, attraverso azioni di comunicazione ad alta penetrazione, il significato più concreto della «cultura dello sport». Sport come strategia di pace, possibilità potenziante per gli individui ed elemento fondamentale per la costruzione di una psicologia positiva e motivante, in particolare in contesti fortemente compromessi in cui la creazione della speranza è totalmente minata e non trova radici su cui iniziare a crescere.

Nell’àmbito dell’iniziativa promossa da Soleterre, fino  a venerdì prossimo, 20 novembre, è possibile donare un sorriso a un bambino ucraino malato di cancro inviando un SMS al numero  48542. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet dell’Associazione www.soleterre.org

Nella foto a sinistra: Grosso e Chiellini durante la visita all'ospedale oncologico di Kiev nel 2007