La FIGC al fianco della Fondazione Veronesi: un SMS solidale per i bambini malati di tumore
lunedì 9 febbraio 2015
Garantire ai bambini malati di tumore le cure più efficaci, per aumentare le probabilità di successo delle terapie e migliorare la loro qualità della vita. E’ questo l’obiettivo della campagna di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Umberto Veronesi e promossa dalla FIGC: dall’8 al 23 febbraio sarà possibile donare 2 euro con un SMS da telefono cellulare e 2 o 5 euro con una chiamata da rete fissa al numero 45595 e contribuire a sostenere le più efficaci cure mediche per i tanti bambini e ragazzi malati di tumore.
L’iniziativa, che rientra nel progetto ‘Gold for Kids’ della Fondazione Umberto Veronesi, permetterà ai piccoli pazienti di essere arruolati in un protocollo di cura per poter usufruire delle migliori terapie per ogni forma di tumore. Nello specifico, i fondi raccolti grazie a questa campagna copriranno i costi del protocollo EuroNet PHL-C2, uno studio internazionale sul linfoma di Hodgkin di bambini e adolescenti, coordinato dal Centro Regionale Oncologico di Aviano (PN) per curare 500 pazienti in 5 anni.
Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1600 bambini (fino a 14 anni) e 1000 adolescenti (fra i 15 e i 19 anni). Il 70% dei tumori infantili guarisce, ma le neoplasie rappresentano comunque la prima causa di morte per malattia nei bambini.
Per vedere il video della campagna Clicca qui