La Carovana della Prevenzione Komen fa tappa a Corviale: mercoledì 24 aprile esami diagnostici gratuiti al 'Campo dei Miracoli'
Grazie alla collaborazione tra FIGC e Komen Italia, dalle 9.30 alle 15.30 saranno offerte visite specialistiche per la prevenzioni dei tumori del seno: a ospitare l'evento, l'impianto sportivo sede del progetto 'Calciosociale', da quest'anno Centro Federale Territorialelunedì 22 aprile 2024
Dopo il grande successo di Cosenza, in occasione della sfida tra la Nazionale Femminile e i Paesi Bassi, la Carovana della Prevenzione di Komen Italia fa tappa a Corviale, quartiere di Roma in cui sorge il Campo dei Miracoli, sede del progetto ‘Calciosociale’ e da quest'anno anche Centro Federale Territoriale della FIGC.
Grazie alla collaborazione con la FIGC, mercoledì 24 aprile dalle 9.30 alle 15.30 presso l'impianto di Via Poggio Verde le unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen offriranno visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionali: in particolare, mammografie per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 ed ecografie senologiche per donne under 40.
I DETTAGLI La Carovana della Prevenzione è il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia che offre a un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Con le sue sei unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione ha svolto oltre 800 giornate di promozione della salute femminile portando “a domicilio” opportunità di tutela della salute a oltre 250.000 donne in 17 regioni italiane.
In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
CALCIOSOCIALE Il progetto 'Calciosociale', nei mesi scorsi, ha ricevuto il “UEFA Foundation For Children Awards 2023”, riconoscimento per l’attività svolta a sostegno dei bambini in particolare condizione di vulnerabilità. La FIGC, sulla base dei contatti inizialmente avviati con Calciosociale e in considerazione delle attività che avrebbero avuto piena evoluzione successivamente, nel marzo dello scorso anno aveva candidato Calciosociale e, a parte la premiazione e l'erogazione dei fondi in favore della società che si è particolarmente distinta per le attività di inclusione attraverso il calcio svolte nel quartiere romano di Corviale, ha contribuito anche direttamente al progetto finanziando in parte la costruzione dell’impianto sportivo. Dopo l'attivazione del Centro Federale Territoriale, alla base dell'Evolution Programme del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ecco la Carovana della Prevenzione.