Attualità

L’Italia torna ai vertici dopo 11 anni: Abete nuovo vice presidente Uefa

martedì 22 marzo 2011

L’Italia torna ai vertici dopo 11 anni: Abete nuovo vice presidente Uefa

Giancarlo Abete nuovo vice presidente della UEFA: lo ha nominato oggi a Parigi il Congresso delle 53 Federazioni Europee su designazione di Michel Platini. Già componente del Comitato Esecutivo, il numero uno della FIGC entra ora nel gruppo dei 5 vice presidenti insieme al turco Erzik, allo spagnolo Villar, all'inglese Thompson e al cipriota Lefkaritis.
Dopo 11 anni di assenza, dall'avvicendamento di Antonio Matarrese nel 2000, l'Italia torna al vertice della Uefa, nell'ufficio di presidenza sotto la guida di  Michel Platini, confermato oggi all'unanimità numero uno del calcio europeo.
Al congresso di Parigi la Figc era rappresentata dal direttore generale Antonello Valentini, dal segretario Antonio Di Sebastiano e dal responsabile dell'ufficio internazionale Sergio Di Cesare. Con un voto per acclamazione Platini ha ottenuto la conferma alla presidenza: tra i punti centrali del suo  programma per il prossimo quadriennio, la centralizzazione dei diritti televisivi per le qualificazioni ai Campionati europei. Tutte le 53 Federazioni presenti hanno dato mandato alla Uefa perchè a partire dal  2014, in vista degli Europei di Francia 2016, sia la Uefa stessa a gestire in prima persona la vendita dei diritti tv delle Nazionali per le partite di qualificazione.
Il modello proposto si muove sulla falsariga di quello applicato per Champions League ed Europa League e garantirà alle singole Federazioni  introiti  più alti rispetto a quelli trattati ora singolarmente dai diversi Paesi.
Resteranno fuori da questo programma le gare dell'Under 21 e ovviamente tutte le amichevoli e le partite delle altre Rappresentative nazionali (giovanili, calcio a 5 e femminili). Impegno prioritario della Uefa resta la lotta alla corruzione e alle scommesse clandestine: di qui, un appello anche ai calciatori perchè collaborino a garantire la "pulizia" del calcio.
Platini ha tra l'altro auspicato una maggiore presenza delle donne negli organismi dirigenti del calcio e ha annunciato che l'esempio verrà dalla stessa Uefa che d'ora in poi farà partecipare ai lavori del proprio Comitato Esecutivo una donna dirigente di Federazione.