Kickoff, conclusa la prima giornata. Domani l’intervento del Ministro per lo Sport Lotti
sabato 20 maggio 2017
“Il calcio è la lingua che accomuna milioni di persone, è lo stesso filo conduttore che vi ha spinto a partecipare a questa manifestazione e vi ringrazio”, con queste parole il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha aperto la terza edizione di KickOff, il think tank sul gioco del calcio in programma oggi e domani a Firenze. Dal palco del Teatro ‘La Pergola’, prima di lasciare la scena ai protagonisti di KickOff Talk, Tavecchio ha rivendicato con orgoglio il ruolo del calcio nella società civile e nei cuori di tutti gli appassionati: “Il calcio è vita, inseguire un pallone è un divertimento da bambini e anche alla mia età. Vogliamo regalare emozioni a milioni di persone e per farlo stiamo modernizzando le strategie, l’organizzazione e le regole, magari anche con qualche spunto che emergerà dai lavori di KickOff di quest’anno. Il calcio è centrale nel nostro Paese, in campo sportivo, economico e etico, e ciò aumenta il nostro senso di responsabilità. Siamo radicati capillarmente nel territorio e incidiamo in maniera determinante nella vita di tanti ragazzi, quindi la nostra prospettiva è migliorare sempre”.
Dopo le prime due edizioni ospitate dalla città di Cesena, KickOff ha fatto il suo debutto a Firenze. "Alla terza edizione, Kick Off si conferma un programma e non un evento – ha aggiunto il direttore generale della FIGC Michele Uva - perché ha una sua continuità e una sua legacy. Ho coniato una formula: i+i+i=f. Innovazione, investimento, inquinamento attraverso professionalità esterne al sistema calcio, il risultato è il futuro. La direzione nella quale vogliamo andare è una leadership di gruppo e non personale”.
Durante la mattinata, primo appuntamento al teatro ‘La Pergola’ con KickOff Talk, per affrontare il tema del ‘gioco di squadra’ attraverso diversi punti di vista. Tra gli ospiti diverse personalità provenienti da moltissimi settori quali l’imprenditoria, l’amministrazione pubblica, il mondo dello sport, quello della ricerca e dell’Università, della cultura e dello spettacolo. La contaminazione, infatti, è la parola d’ordine di KickOff, il calcio è il filo conduttore ipotizzando quale futuro si possa dare soprattutto alla partecipazione e alla fruibilità del gioco più amato dagli italiani. Nella sessione di speech di 10’ che ha aperto i lavori della terza edizione si sono alternati il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’ex CT della Nazionale di pallavolo Mauro Berruto, il regista Volfango De Biasi, il responsabile dell’area performance e ricerca della FIGC Valter Di Salvo, il ricercatore Moris Gasparri, l’attore Dino Giarrusso, l’amministratore delegato di Vision Distribution Nicola Maccanico.
“Bisogna lavorare in ogni ambito, sempre come fossimo un’orchestra; siamo tasselli di un mosaico – ha commentato Nardella - Per essere una grande squadra e per vincere le sfide che attendono il nostro Paese, bisogna però vaccinarsi, perché nel nostro futuro intravediamo due grandi rischi: l’invidia e la cultura rinunciataria”. “Gioco di squadra è anche l’esempio che la gente della mia terra ha offerto nella ricostruzione – ha affermato Bonaccini - A 5 anni dal terremoto che ha sconvolto il modenese siamo ripartiti con più voglia ed energia di prima, rimboccandoci le maniche tutti insieme, perché era l’unico modo per ripartire”.
Il tema del gioco di squadra è stato poi approfondito nel pomeriggio al Centro Tecnico di Coverciano, dai tavoli di lavoro, denominati ‘Play Team’: in tutto 12 temi per dare al mondo del calcio nuovi spunti di riflessione, anche da parte di chi è semplicemente un appassionato e non un addetto ai lavori. Domani mattina i dodici ‘Play Team’ saranno nuovamente all’opera. Alle ore 12, nell’aula magna del Centro Tecnico di Coverciano, la chiusura dei lavori con una seduta plenaria, dove verranno presentate le proposte elaborate, alla presenza del Ministro per lo Sport, l’On. Luca Lotti che verrà intervistato da Alberto Brandi.
In concomitanza con l’inizio dei lavori sul campo di Coverciano, spazio anche alla fase finale del progetto “Rete!”, l’iniziativa nata per promuovere e favorire i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio promossa e sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Servizio Centrale SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e rivolta ai minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni (16-19 anni), richiedenti protezione internazionale. La fase finale si è contraddistinta per la partecipazione di circa 230 ragazzi, provenienti da 22 Centri Sprar dislocati in 11 differenti regioni italiane. Una grande adesione, che ha consentito di sviluppare un torneo a 16 squadre di calcio a 7.
COS’È KICKOFF – KickOff 2017 è un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all’innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze. I partecipanti (KickOff è un evento chiuso ad inviti), provenienti da diversi settori della società italiana (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo) si sono ritrovati negli spazi allestiti sul terreno di gioco Centro tecnico Federale di Coverciano per condividere competenze e proposte, nel contesto di un confronto laico, equilibrato e aperto.
I temi dei Play Team
1. Crescere giocando in casa – I Centri Federali Territoriali
2. Comunicare in rete – Il nuovo sito e le piattaforme digitali FIGC
3. Tutti uguali in campo – I progetti di inclusione
4. Il rosa in prima linea – Il programma di sviluppo del calcio femminile
5. 120 anni in campo – Il progetto per il nuovo Museo del Calcio di Firenze
6. Stadio di sviluppo – Stadi e infrastrutture sportive: i programmi di sviluppo FIGC
7. Celebrazioni di rigore – Progetti culturali e celebrazioni
8. L’assist della tecnologia – L’organizzazione del primo Hackaton sul calcio italiano
9. I numeri in vantaggio – Lo studio sull’indotto economico del calcio italiano
10. Allenati a imparare – Calcio e scuola
11. L’Italia va a segno – Grandi eventi: Europei Under 21 2019, UEFA Euro 2020
12. Il terreno di gioco – Analisi di materialità e stakeholder engagement
Il programma
Sabato 20 maggio
h 11.00 – KickOff Talk – Teatro della Pergola
h 15.30/ 19.00 – Lavori Play Team a Coverciano
h 21.00 – Gala dinner – Palazzo Strozzi
Domenica 21 maggio
h 10.00/12.00 – Lavori Play Team a Coverciano
h 12.00 – Plenaria di chiusura – Aula Magna Coverciano
h 16.00 – Partita di calcio - Coverciano