Euro 2020

Italia-Grecia a Roma: con gli Azzurri scendono in campo anche i Volontari Team Leader

Il 12 ottobre all’Olimpico la Nazionale insegue il pass per l’Europeo: sarà un primo test anche per i volontari, che tra otto mesi saranno impegnati a Roma per il torneo

venerdì 4 ottobre 2019

Italia-Grecia a Roma: con gli Azzurri scendono in campo anche i Volontari Team Leader

È la partita che può assicurare alla Nazionale guidata da Roberto Mancini la qualificazione a UEFA EURO 2020. Ma Italia-Grecia, in programma sabato 12 ottobre (calcio d’inizio alle 20.45) a Roma, sarà anche l’occasione per un primo test per i Volontari, che tra otto mesi saranno impegnati nella ‘Città Eterna’ per le quattro gare della manifestazione più attesa del calcio europeo che si giocheranno allo Stadio Olimpico.

Il gruppo dei Volontari Team Leader sarà coinvolto in diverse aree operative per questo importantissimo appuntamento: Media services, Protocol, Match organisation, Ticketing, Ceremonies e Accreditation (Servizi media, Protocollo, Organizzazione gatta, Biglietteria, Cerimoniale e Accreditamento). I volontari collaboreranno una settimana allo Stadio Olimpico o presso gli uffici della Federcalcio, facendo tesoro della possibilità di vivere a stretto contatto con gli addetti ai lavori. Un’occasione preziosa per adattarsi in anticipo all’atmosfera di UEFA EURO 2020, che si giocherà dal 12 giugno al 12 luglio e che vedrà Roma ospitare quattro gare - tre della fase a gironi e una dei Quarti di finale - tra cui quella inaugurale.

Un’attività che potrebbe tra l’altro rivelarsi utile per trasmettere ai team leader nuova esperienza e ‘know-how’ da sfruttare nei colloqui con gli altri aspiranti volontari, oltre che per mettere in pratica i suggerimenti ricevuti direttamente da Gianluca Vialli in occasione del Partners Workshop di UEFA EURO 2020. “Il vostro è un ruolo fondamentale per rendere EURO 2020 un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che verranno a Roma o che lo guarderanno in tv”, le parole dell’ambasciatore del Programma Volontari di Roma, “Serve fare gioco di squadra. Nessuno si deve sentire troppo importante per fare le piccole cose che vanno fatte e sono ancor più importanti delle cose grandi e più visibili: bisogna creare questo tipo di mentalità. E poi occorre ricordare che, come dicevamo noi nello spogliatoio, il nome che c’è davanti sulla maglietta è più importante del nome che c’è dietro. Quindi EURO 2020 è quello che conta!”.

Attraverso il Programma Volontari, la FIGC selezionerà e formerà oltre 1000 volontari, che affiancheranno i professionisti del settore sportivo nelle attività all’interno degli stadi e presso gli altri siti ufficiali previsti dalla UEFA: al momento le iscrizioni - che resteranno aperte fino a novembre 2019 - hanno superato quota 2.500. I colloqui andranno invece avanti fino a dicembre. Nella fase di promozione saranno inoltre coinvolti i principali atenei sul territorio nazionale e i master in management dello sport.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.volontariroma2020.it, attraverso il quale è possibile anche inviare la propria candidatura.