Italia-Francia: per le donne ingresso omaggio allo stadio Tardini
mercoledì 7 novembre 2012
L’Azzurro si tingerà di rosa per Italia-Francia, l’amichevole in programma allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma mercoledì 14 novembre che vedrà la Nazionale scendere in campo contro la violenza sulle donne. “La violenza sulle donne è un problema degli uomini" è lo slogan della campagna voluta dalla Federcalcio, alla quale hanno già aderito la Commissione Pari Oppurtunità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Movimento "Se non ora quando" e Telefono Rosa.
In occasione della sfida con la Francia la Figc ha deciso di disporre l'ingresso gratuito delle donne per sostenere insieme la campagna contro una forma di violenza sempre più diffusa, come confermano anche i tragici fatti di cronaca delle ultime settimane. Le donne potranno accedere gratuitamente in qualunque settore dello stadio, ritirando il biglietto omaggio presso un punto vendita Ticket One, a presentazione di un documento personale e nel rispetto delle norme sulla nominatività. I tagliandi gratuiti potranno essere ritirati (fino ad esaurimento) anche presso i botteghini di piazzale Risorgimento a Parma lunedì 12 novembre dalle ore 15 alle 19, martedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 e il giorno stesso della gara dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 21.
La giornata di domenica 11 novembre vedrà inoltre la Federazione impegnata nell’organizzazione del Vivo Azzurro Puma Village in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico, lo sponsor tecnico Puma e il comitato Regionale Figc Emilia e Romagna. La struttura coperta del PalaCassa di Parma ospiterà per l’occasione circa 700 ragazzi di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni, che potranno partecipare a diverse attività sportive, di intrattenimento e didattiche. All’interno del Villaggio si svolgerà anche il Grassroots Festival, che coinvolgerà i partecipanti in giochi e partitelle nelle aree allestite per far vivere ai bambini l’emozione della Maglia Azzurra.
Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì le attività di Vivo Azzurro si sposteranno presso alcune scuole primarie di Parma e della sua provincia. Le palestre degli istituti ospiteranno gli istruttori del settore giovanile e scolastico della Figc, che gestiranno in collaborazione con i docenti scolastici l’attività motoria, sportiva e didattica, mentre gli animatori del Vivo Azzurro Puma Village intratterranno i bambini con giochi e altre attività legate alla Nazionale italiana. Lunedì 12 novembre Vivo Azzurro sarà presso l’istituto ‘G.Verdi’ di Collecchio, martedì all’istituto Micheli di Parma e mercoledì all’istituto Bocchi di Parma. Tutti i bambini che parteciperanno alle attività di Vivo Azzurro saranno invitati all’amichevole del 14 novembre tra Italia e Francia.