Italia-Danimarca: 240 mila euro donati per la campagna Every One
giovedì 18 ottobre 2012
Dopo il successo sul campo, la partita con la Danimarca regala agli Azzurri e a tutti gli italiani un altro risultato di prestigio. Grazie anche al sostegno della Figc e di Rai Sport a Every One, la campagna di Save the Children contro la mortalità infantile, è stato possibile lanciare un forte appello in diretta tv per salvare la vita dei bambini e raggiungere gli oltre 10 milioni di telespettatori che martedì sera hanno visto la partita. La gara del Meazza ha generato infatti una donazione pari a 240.000 euro, raccolti grazie agli appelli del Ct Cesare Prandelli e ai ripetuti lanci dei conduttori di Rai Sport. In pochissimi minuti con un SMS inviato al numero solidale 45507 gli italiani hanno dimostrato la propria generosità e in migliaia hanno scelto di dare subito il loro contributo .
“Quello di martedì sera – ha dichiarato il Direttore Generale di Save the Children Valerio Neri - è stato per noi un contributo fondamentale al raggiungimento dell’impegno preso con la campagna Every One. Un grazie di cuore alla Federazione Italiana Giuoco Calcio che per il terzo anno consecutivo ha deciso di sostenere Every One e a Rai Sport, che con grande generosità e professionalità ha sostenuto un messaggio forte a sostegno della vita di milioni di bambini nel mondo. E grazie a tutto il mondo dello sport e ai suoi veri sostenitori per questo straordinario record di cui sono stati protagonisti.”
Ancora oggi nel mondo ogni anno quasi 7 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni, 1 ogni 5 secondi, la maggior parte per cause facilmente prevenibili e curabili, come la diarrea, la polmonite, il morbillo, la malaria o per complicazioni neonatali. E’ inaccettabile perché le soluzioni esistono, sono semplici e costano poco. Con soli 2 euro ad esempio si può assicurare il trattamento antimalarico a un bambino o vaccinarne 2 contro il morbillo.
Sino all’11 novembre sarà ancora possibile contribuire a salvare la vita di milioni di bambini: si potranno donare 2 euro inviando un sms al numero 45507 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TWT. Si può contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.