Italia-Albania: in campo con gli Azzurri i bambini delle zone colpite dall’alluvione
martedì 18 novembre 2014
#IlCalcioPerGenova”: è lo spirito con cui si disputerà Italia-Albania, l’amichevole che andrà in scena stasera allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ . Nell'ambito delle attività promozionali di ‘Vivo Azzurro’, per dare ulteriore significato allo spirito della gara, ad accompagnare i calciatori in campo saranno bambini e bambine delle scuole calcio di Genova e della Liguria appartenenti ad alcune società delle zone colpite dall’alluvione, che tra l’altro ha causato ingenti danni agli impianti sportivi. I giovani atleti di Busalla Calcio 1909, Club Erg, Calcio Vallescrivia 2010, Ceriale Progetto Calcio, Albissola 2010 e San Gottardo 1995 rappresenteranno i club di Genova e della Liguria, e tutti i bambini che hanno dovuto limitare la loro attività calcistica. Stasera saranno inoltre presenti sugli spalti anche 2.000 giovani calciatori e calciatrici delle società liguri, coordinati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Per il pomeriggio è in programma un'altra significativa iniziativa, organizzata per dare sostegno formativo ai tecnici del territorio. Nell’ambito del Corso per Allenatori Giovani Calciatori “Grassroots C-Licence”, la Scuola Allenatori del Settore Tecnico ha organizzato una Tavola Rotonda presso il museo del Genoa CFC, a cui, oltre ai tecnici partecipanti al corso, sono stati invitati i tecnici qualificati delle società che saranno presenti alla gara.
Nell’occasione saranno toccati temi interessanti relativi alla formazione del giovane calciatore, grazie agli interventi di esperti impegnati nell’ambito dell’attività giovanile e della formazione tecnica tra cui Renzo Ulivieri, Michele Sbravati (Responsabile Settore Giovanile Genoa), Giovanni Invernizzi (Responsabile Settore Giovanile Sampdoria), Giuseppe Geria (Area Tecnica Settore Giovanile Juventus) e Francesco Bega (Direttore Sportivo Settore Giovanile Genoa).