Attualità

Iscrizione ai Campionati: dal Consiglio norme e controlli più severi

lunedì 5 maggio 2008

Iscrizione ai Campionati: dal Consiglio norme e controlli più severi

Norme più severe per l’iscrizione delle società professionistiche ai campionati della prossima stagione; modifica del “Lodo Petrucci” che sarà limitato alle società di serie A e B: sono queste le decisioni più importanti adottate dal Consiglio Federale che si è riunito oggi a Roma, subito dopo il Comitato di Presidenza.
Per quanto riguarda le iscrizioni, alla verifica della regolarità dei pagamenti IRES e IRAP è stata aggiunta quella relativa all’IVA; il presidente Abete, nel corso della conferenza stampa, ha spiegato: “Abbiamo confermato quanto già avevamo stabilito l'anno scorso e, alla verifica della regolarità dei pagamenti Ires e Irap, è stata aggiunta quella dell'Iva. Questo è stato possibile grazie a un accordo con l'Agenzia delle Entrate che è stato formalizzato nel febbraio scorso. La sola eccezione che è stata fatta riguarda le società di serie B, in considerazione del difficile momento che attraversano”.
I club di B, infatti, dovranno aver pagato gli stipendi al 31 marzo scorso, e non al 30 aprile come quelli di A.
Sempre a proposito di iscrizioni, la possibilità di ricorrere al “Lodo Petrucci” per salvaguardare il titolo sportivo dei club che non riescono a iscriversi è limitato alla A e alla B (esclusa quindi la C1): per le società di A e B che abbiano tutti i requisiti normativi previsti dall’art. 52 delle NOIF, la FIGC, sentito il Sindaco della città interessata, può attribuire il titolo sportivo inferiore di due categorie (non più di una categoria) rispetto a quello di pertinenza della società non ammessa.
Durante la conferenza stampa, è stato affrontato anche l’argomento che riguarda il contratto di Donadoni e il presidente Abete ha ribadito: “Con Donadoni abbiamo un rapporto ottimo, lo
vedrò dopodomani per altri impegni già programmati, parleremo ma non necessariamente del contratto. Abbiamo stima e fiducia, non c'è chiusura di nessun genere. La situazione è congelata fino agli Europei”.

Punto per punto, ecco tutti gli argomenti affrontati da Consiglio Federale.

Disposizioni Campagna Trasferimenti 2008/09
Sono state definite le date per i trasferimenti relativi alla prossima stagione sportiva.
Per i campionati professionistici:
- opzioni dal 23 al 25 giugno 2008
 contropzioni dal 26 al 28 giugno 2008
- variazioni di tesseramento
1. per i calciatori professionisti con rapporto scaduto o risolto, dal 1° luglio 2008 al 31 marzo 2009 (ore 19)
2. per i calciatori con precedente rapporto
   dal 1° luglio al 1° settembre 2008 (ore 19)
   dal 7 gennaio al 2 febbraio 2009 (ore 19)

- cessione di contratto con calciatori professionisti
  dal 1° luglio al 1° settembre 2008 (ore 19)
  dal 7 gennaio al 2 febbraio 2009 (ore 19)

Le stesse scadenze riguardano i calciatori professionisti e dilettanti provenienti da Federazione estera.

Disposizioni per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2008/09
Il Consiglio ha approvato le norme che regolano l’iscrizione delle società professionistiche ai Campionati della prossima stagione sportiva. L’impianto normativo conferma i livelli di controllo e di rigore già previsti dalla FIGC negli anni scorsi: alla verifica della regolarità dei pagamenti IRES e IRAP è stata aggiunta quella riguardante l’IVA.
Per le sole società di serie B della stagione 2007/08 è stato previsto che la verifica dei pagamenti degli emolumenti facciano riferimento alla data del 31 marzo 2008; per la serie A al 30 aprile 2008; per le società di serie C è stato confermato il sistema delle fidejussioni a garanzia dell’iscrizione al campionato di competenza, con la previsione di penalizzazioni in classifica in caso di inosservanza dei termini.
Il testo definitivo delle norme sarà pubblicato in un prossimo Comunicato Ufficiale dopo l’approvazione da parte della Giunta Esecutiva del CONI.

Criteri di ripescaggio nei Campionati Professionistici 2008/09
Sono stati confermati i criteri in vigore con una sola modifica riguardante eventuali ripescaggi nel campionato di C2.
In caso di vacanza di organico, per la stagione 2008/09, saranno ripescate in ordine alternato, una società dell’Interregionale e una retrocessa dalla C2.

Modifiche regolamentari
La novità più significativa riguarda la modifica del cosiddetto “Lodo Petrucci” che viene d’ora in poi limitato alle società di serie A e B: per le società di A e B che hanno tutti i requisiti normativi previsti dall’art. 52 delle NOIF, la FIGC, sentito il Sindaco della città interessata, può attribuire il titolo sportivo inferiore di due categorie (non più di una categoria) rispetto a quello di pertinenza della società non ammessa.
All’art. 19 delle NOIF (Il campo di gioco) si prevede che in ambito professionistico le società neopromosse possano usufruire di una deroga a svolgere, per tre stagioni successive alla promozione, la propria attività in un impianto sportivo idoneo alla nuova categoria ubicato in altro Comune e individuato d’intesa tra la società e la Lega competente.