Commissione Safeguarding

Insediata la Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding della FIGC

La Commissione avrà lo scopo di prevenire e contrastare le condotte di abuso, violenza e discriminazione tra i tesserati. Presente all’incontro il segretario generale della FIGC Marco Brunelli

lunedì 18 novembre 2024

Insediata la Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding della FIGC

Si è insediata questa mattina a Roma la Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding, nominata dal Consiglio Federale della FIGC nella riunione dello scorso 28 ottobre a seguito di apposita manifestazione di interesse. La Commissione, istituita allo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di condotta di abuso, violenza e discriminazione tenuta nell’ambito dell’attività federale o connessa all’attività federale, è formata da sette componenti, nominati per un quadriennio.

La Commissione avrà, tra gli altri, il compito di vigilare sull’adozione e sull’aggiornamento, da parte delle società, dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta nonché sull'avvenuta nomina del responsabile Safeguarding presso tutte le affiliate. Dovrà inoltre adottare ogni iniziativa necessaria per prevenire e contrastare specifiche forme di abuso, violenza e discriminazione tra i tesserati, segnalando agli organi competenti eventuali condotte rilevanti.

Ad aprire i lavori è stato il segretario generale della FIGC Marco Brunelli che, nell’augurare un buon lavoro ai neo componenti, si è soffermato sulla sensibilità delle tematiche trattate, ribadendo il sostegno della Federazione alle attività della Commissione.

LA COMMISSIONE

Roberto Serrentino (presidente), Agnese Caprioli, Sabina Ciabattari, Domenico Costantino, Stefania De Canonico, Marianna Sala, Salvatore Scarfone (componenti).

Segretario: Domenico Bria