UEFA Euro Under 21 Italia 2019

Una squadra è già scesa in campo nelle città sedi delle gare: al via il training dei 400 Volontari

La Figc ha convocato tutti i Volontari che assisteranno l’organizzazione, le squadre, i Media, i partner ed i tifosi a Bologna, Reggio Emilia, Cesena, San Marino, Udine e Trieste.

domenica 2 giugno 2019

Una squadra è già scesa in campo nelle città sedi delle gare: al via il training dei 400 Volontari

A due settimane dal calcio d’inizio dell’Europeo Under 21, in programma dal 16 al 30 giugno 2019 in 5 città italiane e a San Marino, c’è una prima squadra già pronta a scendere in campo: è quella dei Volontari, ragazzi e ragazze selezionate dalla FIGC per assistere tutto il processo organizzativo dell’evento, dalle squadre ai Media, dai tifosi ai partner.

Da giovedì scorso sono infatti iniziate le giornate di training per gli oltre 400 Volontari coinvolti: i training si sono già tenuti a Bologna, Cesena, Reggio Emilia e San Marino e proseguiranno lunedì a Trieste e martedì a Udine. L’obiettivo è quello di incontrare i Volontari che saranno coinvolti nella manifestazione per festeggiare l’inizio della fase operativa e trasmettere tutte le informazioni utili al loro impegno.

A una breve sessione teorica segue, come di consueto, una visita guidata degli stadi: dagli spogliatoi delle squadre, alle aree media ed ospitalità, i Volontari sono invitati a conoscere il loro terreno di gioco e a familiarizzare con le aree che a brevissimo accoglieranno ospiti e tifosi.

Il progetto ha mosso i suoi primi passi nel marzo 2019 con l’apertura delle iscrizioni e, dopo una fase di colloqui e selezione dei candidati, si prepara oramai alle fase operativa, con l’augurio che l’esperienza lasci un segno a tutti i partecipanti.

 

VOLONTARI EURO2020. Nel frattempo prosegue la selezione per i 1000 Volontari per la sede di Roma di UEFA EURO 2020, l’Europeo itinerante del prossimo anno che prevede all’Olimpico 4 gare, tra cui la partita inaugurale e un Quarto di finale. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base-intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

Per ulteriori informazioni: volontariroma2020.it